Il güiro è uno strumento musicale a percussione, idiofono, originario delle culture sud americane Taino e Azteca, e tradizionalmente realizzato con il frutto della guira o con zucche essiccate. Tuttavia, si possono realizzare strumenti analoghi usando altri materiali, come la canna di bambù o la canna mediterranea.
Il güiro di figura è stato realizzato con un tronco di canna mediterranea stagionato (diametro 25 mm, lunghezza 120 mm), chiuso da un lato con un nodo della canna. Il tronco è tagliato a metà per metà della sua lunghezza e su un lato del tronco sono incise le tacche, profonde circa 1-2 mm e distanziate di circa 10 mm. Il raschietto è stato realizzato con un bastoncino di legno duro.
Il güiro si suona tenendolo con una mano e raschiando le tacche con il bastoncino.
Google AI: Principio fisico del güiro
Nella preistoria, l'uomo si dedicava alla musica, sperimentando tra boschi e caverne i primordiali strumenti musicali. Imitando il fischio del vento, l'uomo ideò gli strumenti a fiato, consistenti in ossa di animali o legni cavi. Allo stesso modo nacquero gli strumenti a percussione, i più antichi di tutti sono quelli ottenuti con un tronco cavo. Uno sviluppo importante degli strumenti musicali si ebbe tra il IV e il III millennio a.C., in Mesopotamia, da parte dei Sumeri, che idearono vari strumenti tra cui l'arpa e la lira.
Google AI: Sviluppo storico del güiro
Rodriguez W. (2024). The Güiro: Scratching into History, Rhythm, and Joy. Archaic Roots Indigenous Instrument Education (online), archaicroots.com/2024/04/12/the-guiro-scratching-into-history-rhythm-and-joy/
Focus Junior: Storia degli strumenti musicali, www.focusjunior.it/scuola/storia/storia-degli-strumenti-musicali
WikipediA:
Prehistoric music, en.wikipedia.org/wiki/Prehistoric_music
Güiro, it.wikipedia.org/wiki/Guiro
YouTube: Guiro - Large - bamboo, youtu.be/kdGhXHg3GNc