Bilancia a pendolo

bilancia a pendolo pesa lettere portatile

Pagina in costruzione ...

Numero di inventario: 

Costruttore:  

Data di acquisto: Inizio XX secolo

Materiali e componenti: acciaio, ottone

Dimensioni: 6 x 10 x 15 cm

Prezzo: 

Descrizione e caratteristiche fisiche

Bilancia a pendolo pesa lettere portatile con giogo a parallelogramma articolato. Scala graduata a quadrante con portata di 50 g e divisione di 1 g. Indice fisso a forma di ago. A un'estremità del giogo è posizionato il contrappeso di forma circolare in acciaio, all'altra estremità il piatto in ottone. Il corpo e il treppiede erano originariamente smaltati di nero. Il treppiede è munito di vite calante di ottone per la regolazione dello zero.

Notizie storiche e uso dello strumento

La bilancia a pendolo è nata dall'esigenza di stimare il peso di piccoli oggetti. In seguito vennero brevettate nella seconda metà del XIX secolo le bilance pesa lettere e piccoli pacchi postali che si diffondono progressivamente, fino a diventare molto comuni agli inizi del '900. In questo periodo ne esistono di diversi modelli realizzati con materiali simili. La bilancia a quadrante è una variazione della bilancia a pendolo, ossia funziona in base al medesimo meccanismo, ma è caratterizzata da una scala graduta, fissa o mobile, che corrisponde ad un segmento pari a un quarto di una circonferenza. Le prime bilance a quadrante risalgono agli inizi del '900.

Interventi

Rimozione a secco della polvere con pennelli a setole morbide. Realizzazione del piatto (mancante) in ottone.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 04.04.20232012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo