L'ancia (o pivetta) è una sottile linguetta flessibile (elastica) di metallo o di altro materiale che costituisce l'elemento vibrante responsabile della generazione del suono in molti strumenti a fiato, tra cui le canne sonore (Blaserna, 1875). Un'ancia doppia può essere realizzata tagliando opportunamente una estremità di un cannuccia di plastica per bibite (ormai non più in vendita), come mostrato in figura. Una volta messa in vibrazione da un getto d'aria, l'ancia eccita nel tubo sonoro un sistema di onde stazionarie e quindi si genera un suono con una frequenza che dipende dalla lunghezza della cannuccia.
Le ance si distinguono in ance battenti, semplici o doppie, e ance libere. L'ancia battente semplice (presente ad esempio nei clarinetti e nei sassofoni) è costituita da una linguetta sottile ancorata a una finestra aperta su un tubo che contiene la colonna d'aria da mettere in vibrazione. L'ancia doppia è costituita da due linguette di canna, appoggiate l'una all'altra e innestate in un tubicino. Il principio di funzionamento è simile a quello dell'ancia semplice, ma in questo caso la pressione e depressione della colonna d'aria viene provocata dalla vibrazione reciproca delle linguette. L'ancia libera è una sottile lamina imperniata a una estremità a un telaio ed è libera di vibrare oscillando entro il telaio. Esempi di strumenti ad ancia libera sono la fisarmonica, l'armonica a bocca e l'armonium.
Uno strumento musicale (giocattolo sonoro) della tradizione popolare sarda In Sardegna è il sonette de iscrareu. Lo strumento è ricavato da un piccolo fuscello secco di asfodelo (iscrareu) spaccato a metà, in cui si inserisce una foglia della stessa pianta. Si asporta quindi la superfice della foglia che sporge e si uniscono le estremità del legnetto con un legaccio. Soffiando con la bocca nella fessura, si produce un caratteristico suono (Spanu, 1994).
In Gran Bretagna ancia si dice reed o swazzle e veniva molto usata negli spettacoli di burattini Punch and Judy.
Blaserna P. (1875). La teoria del suono nei suoi rapporti colla musica. Milano: Fratelli Dumolard, pag. 27
Serway R. A., Faughn J. S., Vuille C. (2006). College Physics, 7th ed., Brooks/Cole Publishing Co.
Spanu G. N. (a cura di) (1994). SONOS. Strumenti della musica popolare sarda. ILISSO, Nuoro, www.yumpu.com/it/document/read/15652747/cop-strumenti-sardi-x-pdf-sardegna-cultura
WikipediA:
Ancia, it.wikipedia.org/wiki/Ancia
Punch e Judy, it.wikipedia.org/wiki/Punch_e_Judy
YouTube: La costruzione dell'ancia per oboe, youtu.be/LMSwq_neKEQ