Scalamp Fluxmeter PYE (31-0508)

Galvanometro balistico per misure di campo magnetico

Pagina in costruzione ...

Numero di inventario: 2305

Costruttore: W. G. PYE & Co. Ltd, Cambridge England

Data di acquisto: 10.04.1972 (Scarsi)

Materiali e componenti:

Dimensioni: 18 × 28 × 21 cm

Prezzo: lire 115'926

Descrizione e caratteristiche fisiche

Galvanometro balistico con lampada e scala integrate. Sonda (mancante) con bobina di 100 cm^2 di avvolgimento. Una lampada interna invia un fascio luminoso a uno specchio attaccato al movimento dello strumento; il fascio viene quindi riflesso sullo schermo come una linea verticale. Questo rende lo strumento molto sensibile. Lo strumento è usato per misurare il campo magnetico ed è noto come "Fluxmeter". Una bobina è collegata ai terminali di input e può essere utilizzata per misurare variazioni nell'intensità del campo.

Ballistic galvanometer with inbuilt lamp and scale. 100 cm^2-turns search coil (missing). An internal lamp sends a beam to a mirror attached to the movement of the meter; the beam is then reflected onto the screen as a vertical line. This makes the instrument very sensitive. The use of this instrument is to measure magnetic field, and it is known as a "Fluxmeter". A coil is connected to the input terminals and this can be used to measure changes in field strength.

Notizie storiche e uso dello strumento

Lo strumento veniva usato per misurare l'intensità del campo magnetico generato da un elettromagnete di grandi dimensioni. Usato insieme a una piccola bobina attaccata a un pezzo di elastico, tenendo la bobina nella espansioni polari del magnete e aspettando aspettando che lo strumento si stabilizzasse. Allungando l'elastico e rilasciando la bobina, si otteneva un impulso di corrente indotta nella bobina osservando la massima deflessione balistica del punto luminoso sulla scala dello strumento.

It was used to measure the strength of a largish electromagnet in the early 1960s. It was used in conjunction with a small coil attached to a piece of elastic - you held the coil in the magnet gap, waited for the meter to settle, stretched the elastic and released the coil. This caused a pulse of induced current and the maximum ballistic deflection of the light spot was observed.

Note

Nella parte superiore, lo strumento era provvisto di una livella a bolla (mancante) per la regolazione in piano. La sonda a bobina è mancante.

Rimozione a secco della polvere con pennellesse a setole morbide. Pulitura delle superfici con etere di petrolio.

Bibliografia & sitografia

| Codice QR | Targhetta espositiva |

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 31.05.2021
2012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo