Apparecchio di Mariotte

per la verifica sperimentale della legge di Boyle-Mariotte

Inventario N. 141

Costruttore: 

Data di acquisto: prima metà XIX sec.

Materiali e componenti: legno, vetro, ottone

Dimensioni: circa 20 x 25 x 100 cm

Prezzo:

Descrizione e caratteristiche fisiche

Lo strumento è composto da una tavoletta di legno disposta verticalmente, alla quale è fissato un tubo di vetro ricurvo a U a sifone (rotto) avente i due i rami diseguali, di cui uno chiuso, e che doveva contenere mercurio. Sulla tavoletta di legno è fissato un regolo che va da zero, alla base del tubo, fino a 80 cm alla sommità. 

Notizie storiche e uso dello strumento

Modificando la pressione nel ramo lungo, con l'aggiunta di mercurio, la pressione e quindi anche il volume dell'aria contenuta nel ramo corto cambia. Versando dapprima nel tubo una quantità di mercurio tale che il suo livello nei due bracci sia uguale e aggiungendo quindi altro mercurio nel tubo più lungo, l'aria contenuta in quello più corto subisce una compressione. Misurando la sua diminuzione di volume e la pressione esercitata dalla colonna di mercurio, si può verificare che, a temperatura costante, il volume varia in modo inversamente proporzionale alla pressione. Questa legge sui gas fu formulata nel XVII secolo da Robert Boyle (1627 - 1691) e indipendentemente da Edme Mariotte (1620 - 1684).

Nel catalogo Lo Cicero del 1857-1859 è riportato: "Tubo di Mariotte".

Interventi

Pulitura superficiale delle parti in legno con tensioattivo non ionico in soluzione acquosa e successivo trattamento protettivo con olio paglierino; pulitura del tubo di vetro con alcool.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 09.02.20242012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo