La carrascleta (carajillo) è uno strumento musicale idiofono. Originariamente realizzato con il guscio di noce (figura di sinistra), può essere costruito anche con un tronchetto di canna mediterranea (figura di destra).
Nella preistoria, l'uomo si dedicava alla musica, sperimentando tra boschi e caverne i primordiali strumenti musicali. Imitando il fischio del vento, l'uomo ideò gli strumenti a fiato, consistenti in ossa di animali o legni cavi. Allo stesso modo nacquero gli strumenti a percussione, i più antichi di tutti sono quelli ottenuti con un tronco cavo. Uno sviluppo importante degli strumenti musicali si ebbe tra il IV e il III millennio a.C., in Mesopotamia, da parte dei Sumeri, che idearono vari strumenti tra cui l'arpa e la lira.
Secondo la classificazione Hornbostel-Sachs, gli strumenti musicali idiofoni generano il suono con la vibrazione del corpo stesso dello strumento, senza l'utilizzo di corde o membrane tese e senza che vi sia una colonna d'aria vibrante.
La carrascleta è un giocattolo musicale tradizionale della comunità autonoma di Aragona, Spagna. Viene spesso usata per accompagnare il canto, poiché il suono prodotto è simile a quello della nacchere.
Focus Junior: Storia degli strumenti musicali, www.focusjunior.it/scuola/storia/storia-degli-strumenti-musicali
Museo Lombarda, Granada: Carajillos, museolombarda.es/instrumentos/carajillos/
Museo de la Musica, Valladolid: Instrumentos Musicales en los Museos de Urueña, funjdiaz.net/instrumentos-museos-ficha.php?id=25
WikipediA:
Prehistoric music, en.wikipedia.org/wiki/Prehistoric_music
Classificazione Hornbostel-Sachs, it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_Hornbostel-Sachs
YouTube: CARRASCLETA: Taller de instrumentos tradicionale, youtu.be/i0KtRycwJEg