Manometro a tubo di Bourdon

manometro metallico a tubo di Bourdon, con pompa meccanica, per uso didattico

Inv. N. (*)

Costruttore: 

Data:  prima metà XX sec.

Materiali e componenti: legno, ottone, rame, acciaio, vetro

Dimensioni: circa 30 x 20 x 30 cm

Prezzo:

Descrizione e caratteristiche fisiche

Il manometro metallico a tubo di Bourdon per il suo funzionamento sfrutta l'elasticità dei metalli. In questo caso l'elemento principale è un sottile tubo metallico, a sezione ovale, avvolto lungo una circonferenza o a elica. Il tubo presenta due estremità di cui una è aperta e una è chiusa, quest'ultima è collegata, mediante un meccanismo a leva, a un indice mobile su quadrante graduato. 

Quando l’estremità aperta del tubo viene collegata a un circuito di gas compresso, il tubo si dilata leggermente e la sua estremità chiusa si sposta; il movimento, amplificato dal sistema di leve, fa spostare l’indice verso la parte positiva del quadrante su cui si legge direttamente il valore della pressione del gas. Collegando invece il manometro a un circuiti a gas rarefatto, il tubo si restringe, spostando l'indice verso la parte negativa della scala.

Nello strumento della collezione, il manometro è fissato sopra una base in legno ed è collegato mediante un tubo di rame a una pompa premente (il pistone della pompa è mancante) per comprimere l'aria nel circuito.

Notizie storiche e uso dello strumento

Il manometro metallico a tubo è stato brevettato nel 1849 dall'ingegnere francese Eugène Bourdon (1808 - 1884) per misurare le pressioni del vapore acqueo nelle caldaie delle macchine termiche. Oggi, questo tipo di manometro è il più diffuso in campo industriale per la misurazione  di pressioni.

Note

(*) Nei registri d'inventario storico è riportato varie volte l'acquisto di manometri, ma senza alcuna descrizione che non consente di identificare con certezza lo strumento in questione. 

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 21.07.2023
2012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo