L'arpa a bocca (jaw harp) è uno strumento idiofono a pizzico tipico di molte popolazioni. Il Mukkuri, strumento tradizionale giapponese, originario della popolazione indiggena Ainu, è fatto di bambù ed è lungo circa 100 mm e largo circa 15 mm. Simile a uno scacciapensieri, il suono viene prodotto strattonando una cordicella fissata vicino al lato fisso dell'ancia e facendo quindi vibrare l'ancia. Il lato libero dell'ancia viene posto in prossimità della bocca dell'esecutore, che funge da cassa armonica di risonanza.
Il mukkuri è simile al karinding, uno strumento musicale tradizionale dell'Indonesia. A differenze del mukkuri, il karinding si posiziona tra le labbra pizzicando un'estremità con un dito.
Nella preistoria, l'uomo si dedicava alla musica, sperimentando tra boschi e caverne i primordiali strumenti musicali. Imitando il fischio del vento, l'uomo ideò gli strumenti a fiato, consistenti in ossa di animali o legni cavi. Allo stesso modo nacquero gli strumenti a percussione, i più antichi di tutti sono quelli ottenuti con un tronco cavo. Uno sviluppo importante degli strumenti musicali si ebbe tra il IV e il III millennio a.C., in Mesopotamia, da parte dei Sumeri, che idearono vari strumenti tra cui l'arpa e la lira.
Focus Junior: Storia degli strumenti musicali, www.focusjunior.it/scuola/storia/storia-degli-strumenti-musicali
WikipediA:
Prehistoric music, en.wikipedia.org/wiki/Prehistoric_music
Mukkuri, en.wikipedia.org/wiki/Mukkuri
Karinding, en.wikipedia.org/wiki/Karinding
YouTube:
Mukkuri Instrument, youtu.be/ThUJ3hfqdVk
The making of Naxi people's Jew's harp, youtu.be/c8GL98UGIxQ