Guide d'onda

Pagina in costruzione ...

Descrizione e caratteristiche fisiche

Una guida d'onda è una struttura che guida le onde, come le onde elettromagnetiche o il suono, con una minima perdita di energia limitando la trasmissione di energia a una direzione. Senza il vincolo fisico di una guida d'onda, le intensità delle onde diminuiscono secondo la legge dell'inverso del quadrato man mano che si espandono nello spazio tridimensionale. 

Questo tipo di guida d'onda viene utilizzato come linea di trasmissione principalmente alle frequenze delle microonde, per scopi come il collegamento di trasmettitori e ricevitori a microonde alle loro antenne, in apparecchiature come forni a microonde, set radar, comunicazioni satellitari e collegamenti radio a microonde.

Guida d'onda WR28 (banda Ka) con terminazione e circuito di raffreddamento, realizzata nell'Istituto di Fisica dell'Università di Palermo intorno al 1960.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto con il supporto tecnico di Casimiro Caruso. Ultima revisione 22.04.20232012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo