Igrometro di Daniell

igrometro a condensazione

Pagina in costruzione ...

Inv. N. 193

Costruttore: Chevallier, Parigi

Data di acquisto: metà XIX sec.

Materiali e componenti: ottone, vetro

Dimensioni: 5 x 10 x 16 cm

Prezzo:

Descrizione e caratteristiche fisiche

Lo strumento è composto da due sfere di vetro (una mancante) collegate da un tubo con due ripiegamenti. La sfera A era piena per due terzi di etere (alcool etilico), nel quale è immerso un piccolo termometro rinchiuso nel tubo. Le due sfere e il tubo dovevano essere completamente prive d'aria. La sfera B (quella mancante) era avvolta da un cappuccio di mussolina (tessuto trasparente di seta, lana o cotone). Il sistema è sorretto da un asta di ottone in cui era fissato un secondo termometro (mancante). La custodia conteneva pure una boccettina con dell'etere (mancante). L'igrometro è smontabile e può essere custodito in una custodia in legno con gli scompartimenti per ogni componente.

Notizie storiche e uso dello strumento

Lo strumento serve a misurare il grado di umidità presente dell'atmosfera. L'igrometro di Daniell è del tipo detto "a condensazione", perché lo strumento si utilizza osservando a quale temperatura il vapor d'acqua precipita (cioè diventa rugiada). Se si versava qualche goccia di etere sul cappuccio di mussolina, la sua evaporazione immediata raffreddava la sfera B facendo condensare i vapori di etere all'interno della sferetta. In questo modo la tensione di vapore dell'etere interna al tubo diminuiva e quindi nella sfera A si formava atro vapore che andava nuovamente a condensarsi nella sfera B. Così facendo la sfera A si andrà raffreddando sino a che non comparirà esternamente un velo di rugiada.

The hygrometer is used for measuring the humidity of air. John Frederic Daniell (1790-1845) devised his Hygrometer around 1827 when he published a description of thehygrometer which now bears his name. It consists of a wooden stand with connected glass bulbs and thermometers, one of the glass bulbs has a 1cm band of gold on it to shield the thermometer bulb. The closed glass system contains ether which is condensed in the left hand bulb into which a thermometer dips. Ether is then poured over the right hand bulb ( usually covered in a muslin bag, long since perished ). The cooling effect causes ether to condense in this bulb and lower the vapour pressure inside the tube. The liquid ether in the left hand bulb then starts to evaporate and its temperature falls. At a certain point dew begins to form and the dew point temperature can be read. 

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 23.05.20232012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo