Apparato per gli anelli di Newton

apparato ottico per la visualizzazione degli anelli colorati di Newton

Apparato per gli anelli di Newton

Numero di inventario:

Costruttore: Rosario Caruso, Università di Palermo, 1841

Data di acquisto: di produzione locale

Materiali e componenti: ottone, vetro

Dimensioni: 

Prezzo: 

Descrizione e caratteristiche fisiche

Gli anelli di Newton costituiscono un esempio di interferenza di onde luminose. L'apparato è composto da una lastra di vetro piana e da una lente concava (vedi figura). La luce riflessa attraversando strati di aria di differente spessore interferisce dando luogo agli anelli colorati.

Anelli di Newton

Notizie storiche e uso dello strumento

Illuminando il sistema con luce monocromatica, si osservano una serie di anelli colorati. Dove lo spessore della lamina d'aria è tale da produrre un'interferenza distruttiva fra le onde riflesse dalla prima superficie e dalla seconda, si ha un anello scuro mentre dove lo spessore è tale da produrre un'interferenza costruttiva si ha un anello chiaro. Le condizioni di massimo e minimo dipendono dalla lunghezza d'onda e quindi eseguendo l'esperienza con luce bianca si ottengono anelli diversamente colorati. Lo strumento è firmato: Rosario Caruso - Palermo 1841. Nel Catalogo Lo Cicero, del 1857-1859, è riportato: Un apparecchio delle lenti per lo esperimento degli anelli colorati di Newton.

Interventi

Rimozione a secco della polvere con pennello a setole morbide. Ricostruzione delle lenti.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 29.04.20212012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo