Lampada a elio

lampada a scarica in gas elio

Pagina in costruzione ...

Inv. N. 1119 (?)

Costruttore: portalampada Officine Galileo; lampada Philips

Data di acquisto: 13.06.1940 (Bolla) (?) 

Materiali e componenti: ghisa, acciaio, rame, vetro

Dimensioni: 

Prezzo: Lire 517,50 (?)

Descrizione e caratteristiche fisiche

Il portalampada è sostenuto da un piedistallo con base circolare di ghisa e asse verticale di acciaio inossidabile. Il portalampada ha un foro laterale per l'illuminazione e può essere regolato in altezza tramite un sistema a frizione. All'interno del portalampada può essere montata una specifica lampa. Lo strumento in esame è equipaggiato con una lampada spettrale a scarica in gas elio Philips TYP 93098. Essa è costituita da un piccolo tubo a scarica racchiuso in un bulbo esterno cilindrico di vetro. Il tubo a scarica può essere riempito con un gas, un vapore metallico o una miscela di entrambi. In questo modo si ottiene una sorgente luminosa in grado di emettere una notevole energia in una singola riga spettrale o in poche righe. 

Catalogo Philips 1965, pag. 118

Catalogo Philips 1965, pag. 118

Lampada Philips TYP 93098 E/H

Notizie storiche e uso dello strumento

Dalla consultazione dei registri di inventario risulta: "LAMPADA MOD. CM (GALILEO) INV. N. 1119 DEL 13/06/1940 (BOLLA) LIRE 517.50". Tuttavia, da queste informazioni non è chiaro se si tratta di questa lampada o di una analoga.

Interventi

Rimozione a secco della polvere con pennello a setole morbide. Rimozione della ruggine nella base di ghisa meccanicamente con spazzola di acciaio. Trattamento antiruggine con acido tannico in alcol. Trattamento protettivo con cera naturale microcristallina disciolta in etere di petrolio. Pulitura superficiale degli elementi metallici con panno di cotone imbevuto di etere di petrolio.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 07.06.20232012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo