Piano inclinato

apparato per esperimenti di meccanica

Pagina in costruzione ...

Inv. N. 147

Costruttore: F. De Palma

Data:  1869

Materiali e componenti: legno, ottone

Dimensioni: 35 x 20 x 40 cm

Prezzo: Lire 90

Descrizione e caratteristiche fisiche

L'apparato è composto da una base con tre viti calanti per porre esattamente il piano in posizione orizzontale. Accanto al piano inclinato, imperniato alla base in modo tale da poter variare a piacimento l'angolo di inclinazione, è fissato un arco graduato di ottone sul quale è incisa una scala che va da 0° a 90° con passo di un grado.

Notizie storiche e uso dello strumento

Il piano inclinato è uno strumento didattico. Esso serve a dimostrare uno dei principi di Galileo: "un corpo pesante scende seguendo la verticale con una forza più grande che seguendo un piano inclinato, nella proporzione in cui la linea della pendenza maggiore sia più lunga della verticale.

La forza di gravità che agisce su un corpo posto sopra un piano inclinato si scompone in due componenti: uno perpendicolare al piano inclinato; l'altro parallelo al piano inclinato. La prima forza non fa che comprimere il corpo sul piano, senza comunicargli alcun movimento, mentre la seconda fa discendere il corpo lungo il piano inclinato. Ora quest'ultima forza non è che una componente della forza di gravità che dipende dall'inclinazione del piano inclinato. Di conseguenza, un corpo posto sopra un piano inclinato deve scendere lungo questo piano, ma più lentamente che non se cadesse liberamente secondo la verticale; la velocità è tanto più piccola, quanto più piccolo è l'angolo, che il piano fa con il piano orizzontale.

Interventi

...

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 30.04.2023
2012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo