Bastone dentellato

notched stick

Numero di inventario: 

Costruttore: 

Data di produzione: 2022

Materiali e componenti: legno, acciaio

Dimensioni: 30 x 8 x 1.5 cm

Prezzo:

Descrizione e caratteristiche fisiche

Il bastone dentellato è giocattolo meccanico composto da due bastoncini di legno. Un bastoncino ha una serie di tacche intagliate trasversalmente lungo l'asse con un'elica fissata all'estremità con un chiodo. L'altro è più piccolo ed è senza denti. Il bastoncino dentellato viene tenuto fermo in una mano con le tacche rivolte verso l'alto e l'altro bastoncino viene strofinato rapidamente avanti e indietro sui denti. Le vibrazioni generate da in questo modo mettono in rotazione l'elica.

Notizie storiche e uso dello strumento

Strofinando il bastone piccolo sui denti del bastone grande, vengono esercitate due forze motrici accoppiate in direzioni ortogonali. L'azione di queste due forze periodiche accoppiate in fase dà origine a una rotazione del chiodo all'estremità del bastoncino che a sua volta mette in rotazione l'elica.

Se durante lo strofinamento si poggia l'indice o il pollice, questo fa cambiare la relazione di fase delle due forze perpendicolari e di consequenza si ha un'inevrione della rotazione dell'elica.

Bibliografia & sitografia

A cura di Aurelio Agliolo Gallitto. Ultima revisione 24.01.20232012 © Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Università di Palermo