Contenitore di vetro Pyrex di forma sferica con beccuccio sul fondo (tubo di scolo con rubinetto?), di capacità 3000 ml.
I matracci vengono usati nella chimica analitica quantitativa per la preparazione di soluzioni a titolo noto o per diluire campioni a un volume esatto desiderato. Il matraccio tronco-conico è noto anche con il nome di beuta. I matracci possono essere anche tarati, cioè contenere a una data temperatura un determinato volume di liquido.
L'impiego nei laboratori di chimica di strumenti analoghi a questo è testimoniato fin dal XVII secolo. Palloni a collo corto e collo lungo sono illustrati nelle tavole allegate all'opera del Lavoisier del 1792. Nello stesso trattato, a pag. 95, è descritta una tecnica per tagliare il vetro: "Quest'arte di tagliare il vetro non si trova descritta in niun logo, ed io sono per darne un'idea. Si fa uso di anelli di ferro A C, tavola III, fig. 5, che si saldano ad un gambo di ferro A B munito di un manico di legno D. Si fa arrossire l'anello di ferro in un fornello, poi vi si pone di sopra il matraccio G, fig. 6, che si stabilisce di tagliare: quando si giudica che il vetro sia stato sufficientemente scaldato dall'anello di ferro rosso, vi sì gettano sopra alcune goccie di acqua, ed il matraccio si spezza ordinariamente appunto nella linea circolare ch'era in contatto con l'anello di ferro."
Il vetro Pyrex è un tipo di vetro borosilicato, sviluppato alla fine del XIX secolo dal chimico e imprenditore tedesco Friedrich Otto Schott (1851 - 1935) a Jena, in Germania. Questa tipologia di vetro, noto originariamente con il nome di vetro Duran, venne principalmente usato per applicazioni scientifiche e tecnologiche. Nel 1915, l'azienda statunitense Corning Glass Works iniziò a commercializzare i propri prodotti in vetro borosilicato con il marchio Pyrex. Nel 1922 la produzione di vetro Pyrex fu avviata anche in Francia, nelle vetrerie di Bagneaux sur Loing, con il marchio Pyrex France.
Lavoisier A. L. (1792). Trattato elementare di chimica. Venezia 1792, tomo II, archive.org/details/b-2-13-trattato-elementare-di-chimica-tomo-2/
WikipediA:
Matraccio, it.wikipedia.org/wiki/Matraccio
Otto Schott, en.wikipedia.org/wiki/Otto_Schott
Corning Glass Works, en.wikipedia.org/wiki/Corning_Inc.#Corning_Glass_Works
Vetro borosilicato, it.wikipedia.org/wiki/Vetro_borosilicato
| Codice QR | Targhetta espositiva |
Catalogo degli strumenti > Strumenti di lavoro > Matraccio