Pagina in costruzione ...
Cassetta di resistenze variabili. Può fornire elevati valori di resistenza elettrica misurata in metri (l'unità di misura della resistenza elettrica in ohm venne introdotta ufficialmente nel 1884). Il reostato è composto da una cassetta in legno con resistenze in decadi. Sul lato frontale sono imperniate tre lancette girevoli. Ognuna di esse può essere posta in contatto con undici bottoni inseriti in un arco di cerchio. I bottoni dei tre archi sono numerati tutti da 0 a 10, mentre le lancette recano rispettivamente "1 Km.", "100 m." e "10 Km.". All'interno della scatola vi sono delle bobine di resistenza che sono collegate con i bottoni. Agendo su di essi quindi si può variare la resistenza di un circuito collegato a due serrafili posti sul lato frontale della cassetta.
Nel Catalogo Blaserna del 1865 è riportato: "Cronoscopio di Hipp che dà il millesimo di minuto secondo con un apparecchio aggiunto per provare la durata della caduta di un grave. (Due apparecchi, L.300); Reostato di Hipp per grandi resistenze come quello adoperato nelle stazioni telegrafiche. (L.130)"
Rimozione del deposito superficiale con pennellesse a setole morbide. Trattamento protettivo delle parti in legno con olio paglierino.
...
WikipediA: Matthäus Hipp, en.wikipedia.org/wiki/Matthäus_Hipp
YouTube: