14) Da Roncole a Maddalene (914 mt) e Monte Tovo (1386 mt) sentieri 725 716
La partenza di questo interessante itinerario è a fianco della chiesetta dei santi Agata e Rocco nella piccola piazza di Roncole (480 mt).
Dopo un primo breve tratto tra le stradine del paese, il sentiero corre a fianco di un paio di villette, lascia a sx il vecchio mulino non più usato da tempo, neppure come attrazione turistica e si inerpica deciso nel bosco.
Fare attenzione a una decisa svolta a dx, dopo circa una decina di minuti, proseguire poi senza problemi fino al bellissimo e grosso alpeggio di Maddalene, in posizione soleggiata e panoramica sul Barone.
A questo punto si presentano due possibilità:
Rivolti verso il fabbricato puntare a destra e raggiungere, subito dopo, la lunga sterrata che proviene da Guardabosone e porta fino a S. Bernardo inizio del 716 ma volendo anche oltre, fino alla Cappelletta degli Alpini poco sopra il rifugio Gilodi.
Oppure, e più consigliabile, sempre volti verso il fabbricato puntare a sx, passare un tubicino con acqua (ultima possibilità) ed entrare nel bosco seguendo i segnavia.
Dopo pochi minuti si incrocia la sterrata che arriva da Piana e va ad intersecare quella di Guardabosone.
Attraversarla e rientrare nel bosco sempre su sentiero ben evidente e ben segnato, passare dei lunghi ruderi acquitrinosi fino ai bordi del prato di Falgosa che si intravede tra gli alberi in alto a dx.
Il sentiero a questo punto va seguito fedelmente, nel bosco sulla dx del prato, prato da evitare perché acquitrinoso e fangoso.
Dopo pochi minuti si arriva a monte di Falgosa sul tratto di sterrata che da S. Bernardo porta in basso e termina agli alpeggi di All’Oro e Delle Balme, ben ristrutturati e in posizioni aperte sulle montagne circostanti.
Piegare a dx in leggera salita e raggiungere il piccolo e ben tenuto oratorio di S. Bernardo, al bordo della solita sterrata proveniente da Guardabosone.
Portarsi dietro la cappelletta e imboccare il sentiero 716 che si inerpica velocemente facendo un ampio giro sopra Falgosa fino ad una selletta sulla cresta che porta alla Cima di Alagni.
Piegare decisamente a dx seguendo la cresta fin sotto la Cima di Alagni dove si piega a sx fino alla vetta del Tovo senza problemi di sorta.
Difficoltà EE
Dislivello 900 mt circa
Lunghezza del percorso 5,4 km
Da Roncole a Maddalene un’ora o poco meno
Da Maddalene a Falgosa S. Bernardo meno di un’ora
Da S. Bernardo alla cima del Tovo quaranta cinque minuti.
In totale considerare 3 ore.
Segnale rete mobile a tratti
Foto del 2014 2018 2019
la traccia da Roncole a Maddalene
da Maddalene a Falgosa
da Falgosa al monte Tovo
la partenza del sentiero 725 per Maddalene
presepe e vecchio mulino
la ruota del vecchio mulino
svoltare a destra
Alpe Maddalene
Alpe Falgosa
l'oratorio di San Bernardo
la partenza del 716 per il Tovo
la dorsale per la Cima Alagni
la cima del Tovo
Alpe all'Oro sullo sfondo Gavala e Luvot
Alpe delle Balme sullo sfondo il Barone
la traccia dinamica del percorso Roncole Maddalene Tovo