6) Sentiero G7 da Noveis al rifugio CAI di Ponasca
Questo percorso inizia come G2 dal piazzale dell’Alpe Noveis 1114 mt, circa un paio di chilometri dopo Le Piane, dove si trova anche l’albergo ristorante Noveis, nei pressi dell’omonima bocchetta.
Questo è un punto nodale a cavallo tra la valle del Barone e la valle di Postua e da qui dipartono parecchi percorsi, pochissimo conosciuti e frequentati, ma non per questo meno appaganti.
Lasciata l’auto al piazzale, imboccare la ripida strada asfaltata che porta all’albergo, procedere diritti verso la Bocchetta di Noveis, segnavia G2 fino al bivio che, sulla dx conduce agli sperduti alpeggi di Gorei, Buggie e Farina, tutti sul versante Postua, e sulla sx costeggia il grande prato della “casa delle volpi” al termine del quale partono i sentieri G4 e il G7.
Il G4 svolta a sx e ritorna a Le Piane, nei pressi della chiesetta, mentre il G7 risale accanto ai casolari riattati della “Casa delle Volpi”.
Supera un riale e si inerpica sul fianco del Gemevola (detto anche Cornebecco) attraversando un boschetto di betulle bianche con belle e profumate aiuole di dafne (specie endemica protetta).
Dopo circa 30 minuti si raggiunge la Bocchetta del Gemevola, 1428 mt, già incontrata nella descrizione dell’itinerario precedente.
Alla bocchetta si continua in leggera discesa, più oltre si superano delle roccette attrezzate con catene, e, dopo un tratto protetto dalle frane con camminamenti su tronchi, si perviene alla stretta Bocchetta della Scaffa.
Da qui il G7 scende ripido e dirupato, passa davanti alla sorgente della Fontana dei Cacciatori e prosegue in salita decisa fin alla Bocchetta del Pisciavacca, posta sulla cresta Camosce Pisciavacca e bel punto panoramico su Barone e sul rifugio CAI di Ponasca.
Il G7 scende velocemente in basso, con tratti aerei, alcuni dei quali sono stati recentemente attrezzati con cavi di protezione, e va a terminare alla piazzola dell’elicottero nei pressi del rifugio CAI Valsessera a Ponasca.
Questo tratto del G7 va percorso con attenzione, più sicuro sarebbe farlo in senso inverso.
Sentiero da percorrere senza vegetazione, specialmente il tratto Noveis Bocchetta del Gemevola, e da evitare con il caldo estivo.
In inverno il tratto della Fontana dei Cacciatori è gelato, quindi sconsigliabile, così come la discesa alla piazzola dell’elicottero quasi sempre innevata.
Difficoltà EE/ F (tratti alpinistici con catene)
Dislivello + 650 mt - 210 mt da Noveis a Ponasca piazzola elicottero
Lunghezza del percorso 3,5 km Tempo di percorrenza 2 ore.
Segnale rete mobile a tratti
Se prosegue fino alla vetta del Barone il dislivello è di + 930 mt - 210 mt e la lunghezza del percorso 4,8 km tempo di percorrenza 3 ore e mezza.
Segnale rete mobile a tratti.
la traccia del G7 da Noveis a Ponasca
Aggiornamento del 15 ottobre 2022
Colori autunnali e nebbie sul G7 da Noveis alla Sella della Scaffa alla fontana dei cacciatori e alla Bocchetta del Pisciavacca.