La Casa del Pescatore (1200 mt) rappresenta un punto di partenza per le numerose gite che si possono fare in questa parte della Valle del Sessera di Bielmonte, a partire dalla salita alla Cima dell'Asnas e alle facili escursioni dei vicini siti archeominerari dell'Argentera e di Rondolere.
Per scendere alla Casa del Pescatore occorre prendere la seconda sterrata, partendo da sx, al piazzale panoramico del Bocchetto Sessera (1373mt), la F5, che si inoltra in un bel bosco di faggi, supera dopo pochi minuti un'area pic-nic sulla dx e raggiunge in breve la Casa del Pescatore , sulla sinistra, appena prima del ponte sul Sessera.
Nota: anche se è consentito scendere in auto va tenuto presente che le possibilità di posteggio alla Casa del Pescatore sono molto limitate. In ogni caso è vietato proseguire oltre il ponte.
Difficoltà E
Lunghezza del percorso 2,8 km Tempo di percorrenza 40 minuti scendendo, 1 ora al ritorno
Dislivello -173 mt
Segnale rete mobile scarso
Variante dal Bocchetto a Montuccia e Artignaga di Sotto
Una bella variante per raggiungere la Casa del Pescatore è quella di passare dall'agriturismo dell'alpe Montuccia, sulla sterrata F1 la prima sulla sinistra del piazzale panoramico, raggiungere il grosso alpeggio di Artignaga di Sotto e da lì scendere poi alla Casa del Pescatore.
E' un percorso decisamente più lungo ma sicuramente più panoramico, specie dopo Montuccia da cui si ha una bella vista sulla vicina Cima dell'Asnas e sia sull'alta valle del Sessera.
Occorre prestare qualche attenzione all'uscita di Artignaga, subito dopo il ponte, su di un piccolo riale, svoltare a destra e cercare i segnavia. Se si prosegue diritti si arriva al sito minerario dell'Argentera.
Difficoltà E/EE
Lunghezza del percorso 6,6 km tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti circa.
la traccia del percorso dal Bocchetto Sessera alla Casa del Pescatore
scendendo verso la Casa del Pescatore
verso la Casa del Pescatore
scendendo alla Casa del Pescatore colori autunnali
la Casa del Pescatore
la variante dal Bocchetto Sessera alla Casa del Pescatore via Montuccia e Artignaga di sotto
sulla F1 verso Montuccia
l'agriturismo dell'alpe Montuccia
Artignaga di sotto
cartello alla Casa del Pescatore