alpe vialengo

10) Da Roncole all’Alpe Vialengo e Alpe Gorei

Da Roncole seguire la sterrata H20 fino al ponte per Albarei e seguire il sentiero H21 per una quindicina di minuti. A un bivio poco marcato una sbiadita freccia indica la traccia di sx per Vialengo Gorei, mentre il sentiero H21 per Albarei prosegue a dx.

La traccia per Vialengo è costantemente invasa da felci e rovi, salvo i tratti nel bosco, ma sempre evidente pur in assenza di ogni segnavia. Prosegue in salita per poi guadare il rio Buggie, tratto poco evidente se non fosse per una scaletta in legno che scende al torrente, oltre il quale si trova un piccolo pianoro dove occorre stare a dx per poi piegare decisamente a sx, in alto passando accanto a un groviglio di alberi abbattuti. La traccia prosegue fino a svoltare a dx e seguire una costola boscosa che si abbandona poco sopra per svoltare a sx e raggiungere in breve i ruderi del grosso alpeggio di Vialengo, sulla riva dell’omonimo riale e sommerso da edere e rovi.

Oltre l’alpeggio la traccia si perde dapprima in un campo di felci e successivamente lungo il corso del rio Vialengo che occorre intuitivamente attraversare più in alto fintanto che si incontra una nuova traccia che porta a Gorei, un centinaio di metri più in alto in direzione sud.

Difficoltà EE sconsigliato proseguire oltre Vialengo verso Gorei

Dislivello 464 mt circa dal ponte

Lunghezza percorso 2,2 km circa tempo di percorrenza dal ponte circa 1 ora

Segnale rete mobile a tratti

Dopo Vialengo sconsigliato proseguire, la traccia è decisamente nascosta dalla vegetazione. Per ravanatori esperti.


la traccia dal ponte metallico sul H20 a Vialengo

il bivio verso Vialengo

il segnavia per Vialengo

Alpe Vialengo

il sentiero dopo Vialengo verso Gorei