30) Cima della Mora 1935 mt sentieri F2 F22 e G9 in cresta
Dalla Bocchetta della Boscarola 1423 mt, prendere la sterrata che scende in Valle del Dolca, dopo un paio di tornanti si incontra il cartello che conduce a Stramba, 1263 mt, scendere nel sottostante prato e raggiungere l’alpeggio, come nell’itinerario precedente.
Scendere decisamente a sx e seguire una traccia poco marcata che scavalca il rio Stramba, entra in una superba faggeta e quasi in curva di livello porta in breve all’Alpe Baroso, 1227 mt, grosso alpeggio che sovrasta uno grande e magnifico prato con bella vista sulla parte superiore della valle del Dolca, fino alla lontana Bocchetta dei Fornei.
Alla prima baita, la stalla ancora oggi usata dai pastori nella stagione estiva, salire a sx, costeggiare dapprima il bosco e poi, in ripida salita con molti ometti e qualche segno rosso, proseguire nella faggeta in direzione est fino a un lungo tratto in falsopiano che punta verso nord/nord est e porta ai margini dei pascoli a ridosso di Fontanamora 1691 mt.
Risalire fino alle baite di uno dei più belli alpeggi di tutta la valle, in posizione aperta e soleggiata, proprio sotto la lunga cresta sparti valle che parte dalla Cima di Bors e arriva fino alla Cima di Foggia.
Il sentiero, dalla baita più a nord, in breve conduce in cresta e lo si segue fedelmente, girando a sx verso nord, su vaghe tracce fino all’apparentemente vicina Cima della Mora.
Panorama incantevole su tutta la cerchia delle Alpi con il Corno Bianco, il Rosa, lo Stralhorn e la Weismiess.
Volendo si può raggiungere, per cresta, la relativamente vicina Cima di Bors, punto nodale tra la sottostante Valmala e la Valle del rio Confienzo, confine ipotetico con la zona del monte Barone, oppure seguire il tratto di cresta fina alla Cima di Foggia come descritto più avanti.
Difficoltà EE
Dislivello max da Baroso 700 mt -196 mt dalla Boscarola a Baroso
Lunghezza totale del percorso dalla Boscarola 6,2 km Tempo di percorrenza 3/4 ore
Segnale rete mobile a tratti e solo dopo Fontanamora
Fare attenzione: agli alpeggi di Baroso e Fontanamora è possibile la presenza di greggi di pecore.
Foto del giugno 2014
la traccia del percorso dalla Bocchetta della Boscarola alla Cima della Mora
Aggiornamento del tratto tra Alpe Stramba e Baroso.
L'attraversamento di due riali tra l'Alpe Stramba e l'Alpe Baroso potrebbe essere diventato problematico se affrontati dopo precipitazioni di una certa entità. Il letto dei due riali è stato eroso in maniera significativa e potrebbe essere pericoloso il loro attraversamento, sia per la instabilità dei massi accatastati e sia per la ripidità delle rive dovuta all'azione erosiva delle acque.
Anche dopo Baroso si presenta una situazione analoga che però è di un livello di perisolosità decisamente inferiore, al massimo una doccia fuori programma.
Le foto qua sotto riportate sono del 4 giugno 2022 e con un livello dell'acqua nella norma.