guardie isolà di sotto

9) Dalla Cima delle Guardie 2007 mt all’alpe Isolà di Sotto 1531 mt per la Bassa della Cavallina (sentieri F1 e F16)

Descrivo questa interessante discesa all’alpe Isolà di Sotto perché può costituire un piacevole percorso ad anello per il rientro al Bocchetto Sessera.

Dalla Cima delle Guardie prendere il filo di cresta verso nord, nord ovest, sentiero evidente, suggestivo, sulla vallecola del rio del Camino, raggiungere in breve la bella sella della Bassa della Cavallina, detta anche Bocchetta di Isolà.

In alternativa, se si proviene dal Bonom e non si vuole salire in cima alle Guardie, si può contornare sulla sx su tracce di sentiero senza difficoltà alcuna.

Raggiunta la sella, da cui parte la ripida cresta che porta tra la Pietrabianca e il Cravile, puntare decisamente in basso a dx, su un evidente sentiero che in breve conduce all’alpeggio di Isolà di sopra.

Il sentiero si perde un poco tra i “lavazzi” dell’alpeggio ma lo si ritrova facilmente nei pressi della grande baita, lo si segue ormai senza problemi fino a Isolà di sotto, ancora frequentato nella stagione estiva. Da qui seguendo la sterrata F5 si può tornare alla Casa del Pescatore e al Bocchetto Sessera.

Difficoltà EE

Dislivello - 500 mt

Lunghezza totale del percorso 2,6 km Tempo di percorrenza 1 ora




il percorso dalla Cima delle Guardie all'Alpe Isolà di sotto

Guardie Bassa della Cavallina e Rio Camino


Cravile e Isolà di sopra al limite dell'ombra


Isolà di sotto


il Rio Camino e Isolà di sotto