il talamone da valfinale

20) Dalla Bocchetta di Valfinale 1743 mt al Monte Talamone 1914 mt

Il Monte Talamone, 1914 mt, è una montagna dalla caratteristica cima piatta che, vista dal lato Lavazzola, mostra un profilo a trapezio che le dà una certa imponenza.

Si può salire partendo dalla Bocchetta di Valfinale, in poco meno di mezz’ora, seguendo dapprima lo stesso sentiero, sulla cresta ovest, che porta al Badile. Quando questa piega a sx proseguire in cresta, rimanendo sulla dx per evitare le macchie di rododendri, fino a delle prominenze rocciose che si superano prima sulla sx e poi a dx dove si entra in un lungo tratto ascendente, da farsi con attenzione se bagnato, che porta sulla lunga cima, formata da tre prominenze. La più alta dovrebbe essere quella più a est anche perché segnata con una minuscola croce metallica appena visibile, a terra.

Dalla cima bella visione sulla Val Confienzo a sud, la lunga cresta fino al Barone, sulla Valsesia e sul Badile.

Tempo di percorrenza circa mezz’ora dalla Bocchetta di Valfinale.

Si può anche salire alla cima del Talamone partendo dal bivacco di Lavazzola, salendo per tracce fin sotto la Bocchetta di Canalpiano da cui si può raggiungere in breve una sella alla base della cresta sud est del Talamone.

Da questa sella, che guarda a dx nella sottostante e selvaggia Canal Piano, si raggiunge la vetta prima salendo direttamente poi aggirando le asperità rocciose sul lato Confienzo,attraversando in pratica tutto il versante sud fino alla vetta, su pendii molto ripidi.

Questi due itinerari sono per esperti, da farsi con estrema attenzione, senza vegetazione e senza nebbia.

Non sono segnati su alcuna carta, neppure sulla IGM Coggiola.

Tempo di percorrenza meno di un’ora.

Difficoltà F alpinistico a tratti

la traccia dalla Bocchetta di Valfinale al Talamone

salendo al Talamone da Valfinale

il colletto da aggirare sulla destra

tratto sesposto verso la cresta del Talamone

la cresta di vetta del Talamone

la cima del Talamone

la piccola croce di vetta del Talamone