La centrale idroelettrica del Piancone, alimentata da una condotta forzata che parte dal lago artificiale della diga delle Mischie, si trova nel cuore della valle del Sessera, in uno dei luoghi più nascosti e strategici, trovandosi alla confluenza dei torrenti Sessera e del suo principale tributario il rio Confienzo.
La centrale è collegata da una ben tenuta gippabile che parte dal bel paesino di Castagnea (facilmente raggiungibile dalla provinciale che porta a Trivero e successivamente a Bielmonte) e che passa dal Santuario della Novareia, meta di tranquille passeggiate e pic nic domenicali e dove, eventualmente, si può lasciare la macchina.
Da Castagnea ci si addentra nella stretta viuzza, in salita, che parte dalla piazza del paese a fianco della quale si trova il bellissimo santuario della Madonna della Neve nel cui antistante piazzale si svolge annualmente la festa della castagna. Al termine della salita della stretta viuzza occorre svoltare a destra (se si svolta a sinistra si arriva a Casa Zegna subito dopo Trivero) e, superate le ultime villette del paese, si segue la strada che subito dopo diventa una sterrata, ampia e ben tenuta. Da qui in poi il percorso prosegue sempre in discesa, Castagnea si trova a 750 mt slm mentre la centrale del Piancone a 600 mt slm, passa il grande piazzale alberato del Santuario della Novareia e continua fino alla centrale passando per un paio di punti panoramici dove è possibile ammirare il torrente Sessera che scorre in basso sulla destra, in ambiente selvaggio, sicuramente il più selvaggio di tutto il corso del Sessera.
Alla centrale del Piancone vale sicuramente la pena di fare una visita al punto di confluenza del Confienzo col Sessera, svoltando a destra dopo il ponte che porta alla centrale e proseguendo poi per un centinaio di metri.
Dalla centrale partono alcuni sentieri interessanti e meritevoli, il G21 che arriva nel cuore della valle del Confienzo, il G22 che raggiunge la solitaria alpe Cevo, il sentiero senza segnavia ma evidente che dal retro della centrale arriva fino all'alpe Drizzagamba dove di trova il punto di carico della condotta che arriva dal lago delle Mischie.
Proseguendo poi sulla sterrata, a sinistra della centrale, si arriva in circa 40 minuti al dolciniano ponte della Babbiera.
Difficoltà E pericolo di caduta sassi dopo il santuario
Dislivello - 150 mt lunghezza del percorso 5,6 km
Segnale rete mobile a tratti, assente alla centrale.
Nota: dopo il santuario della Novareia un cartello segnale il divieto di passaggio alla macchine.
la traccia del percorso da Castagnea alla centrale del Piancone
il santuario della Madonna della Neve a Castagnea
il santuario della Novareia
scendendo verso la centrale
il Sessera
il Sessera
scendendo verso la centrale
scendendo verso la centrale
la centrale del Piancone
il Sessera
la confluenza del Sessera col Confienzo
segnavia per alpe Cevo e val Confienzo
il passaggio sul Confienzo verso il G21