da roncole ad aigra

1)  Da Roncole di Postua (486 mt) ad Aigra (738 mt) sentiero H20

L’alpeggio, diruto, di Aigra (738 mt) si può considerare un punto nodale della valle dello Strona di Postua.

Dal lì partono due diramazioni, l’una verso ovest che risale la valle del rio Panin e sale verso le falde del Barone e al Badile, la seconda che prosegue verso nord seguendo il corso del rio Gesiola verso la Sella Bassa e la cerchia Terraggiolo Gavala Luvot.

Da Postua proseguire fino alla frazione di Roncole, entrare nelle strette viuzze, oltrepassare la piccola piazza della chiesa dei Santi Agata e Rocco e scendere fino allo Strona dove un cancello impedisce il proseguimento in auto.

Posteggio con bella vista sulla cima del monte Barone.

Proseguire sull’ampia sterrata superando la bella cappella di S. Martino con il ponte metallico che porta a Noveis via sentiero H12, un allevamento di asinelli sulla dx poi un secondo ponte metallico che porta agli alpeggi di Albarei, Buggie, Farina, bocchetta di Ponasca monte Barone seguendo i tracciati H21, H31.                                  Continuare sulla sterrata che, dopo una breve salita, incontra sulla sx la cappella della Marcolegia.

Successivamente si trova un ponte di pietra, a dx, che porta all’alpeggio di Piana, e l’indicazione del sentiero H20 dei Partigiani. Tralasciarli entrambi e continuare sulla sterrata fino al suo termine, appena prima del ponte chiamato Ponte Rosso che porta al grande alpeggio di Cravoso, quasi completamente ristrutturato e con una baita museo.

Non attraversare il ponte ma prendere la deviazione, segnalata su di un grosso masso, a destra che, con erta salita si raccorda al sentiero H20, dei Partigiani, proveniente dal ponte di pietra, al bivio che porta al grande alpeggio di Piana.

E’ preferibile, a mio avviso, iniziare il sentiero H20 a Cravoso anziché al ponte di pietra per evitare un tratto non ripulito e invaso da rovi e vegetazione che ne rendono difficile il transito.

Il sentiero da qui in poi è sempre evidente e ben segnalato, alto sullo Strona e supera gli alpeggi ristrutturati di Archivoit, poco visibile, e Morcei, entrambi sulla sponda opposta dello Strona, a volte con pontegge un po' malandate e insicure sui numerosi riali che scendono dal fianco della montagna.

Dopo Morcei si passa accanto ad una lapide che ricorda le vicende partigiane dell’ultima guerra e, dopo una decina di minuti, si è al bivio per l’alpe Panin (o Pennino).

Lasciato il bivio sulla sx si passa in un intaglio sceso il quale si è al grosso di  quel che resta di Aigra, un grande alpeggio diroccato e abbandonato da tempo.

Difficoltà E fino a Cravoso successivamente EE fino ad Aigra

Dislivello 300 mt circa cumulato

Lunghezza del percorso 5,7 km  tempo di percorrenza da Roncole ad Aigra 2 ore

Segnale rete mobile assente

Nota anche se il sentiero H20 è ben segnato e riportato su tutte le carte resta comunque, dopo Cravoso, scarsamente battuto e quindi da percorrere in assenza di vegetazione. Numerose la passerelle in legno da verificare bene prima di attraversarle.

Descrizione e foto marzo 2017


la traccia da Roncole all'Alpe Aigra

 la partenza del sentiero H20 per Cravoso Aigra

 l'allevamento di asinelli

 il ponte verso Noveis H12

 la cappelletta di San Martino

la cappelletta della Marcolegia

 il ponte verso Albarei e Barone

 verso Alpe Piana

 Alpe Cravoso

 segnavia a Cravoso

 Alpe Morcei

 ponteggia su H20 vista a ritroso

 lapide partigiani

 la confluenza del Panin e del Gesiola a dx

 segnavia per Pian dei Fort

 segnavia per Alpe Panin o Pennino

ruderi dell'Alpe Aigra