35) Dalla Bocchetta di Stavello (1205mt) al ponte della Babbiera (692 mt) F2
Il ponte della Babbiera è certamente uno degli angoli più suggestivi della Valle del Sessera, anche se non dei più remoti.
Ci si può arrivare in auto con la lunga e accidentata sterrata che parte dal paesino di Castagnea, ma il modo sicuramente più veloce per arrivarci è partendo dalla Bocchetta di Stavello, la prima che si incontra salendo da Trivero Valdilana, per la Panoramica Zegna.
La bocchetta è in realtà un grandioso piazzale in fondo al quale una volta c’era un albergo, poi distrutto da un incendio e mai più ricostruito.
Dal margine boscoso proprio di fronte all’accesso alla bocchetta, in corrispondenza del segnavia, parte il sentiero che, dopo un lungo tratto a est piega decisamente a ovest in decisa discesa.
Superati parecchi riali, si arriva a un poggio panoramico, si svolta repentinamente a sx e in breve si è al ponte.
Da percorrere con una certa attenzione, essendo esposto a nord il fondo è in molti punti viscido e d’estate la vegetazione invadente.
Lunghezza del percorso 3 km
Tempo di percorrenza circa 1 ora e mezzo circa
Difficoltà EE
Dislivello - 513 mt
Segnale rete mobile assente
Nota: dal ponte della Babbiera piegando a destra sulla sterrata si arriva, in circa 20 minuti, alla centrale del Piancone mentre se si svolta a sinistra si perviene subito dopo al Memoriale dei soldati inglesi e australiani uccisi dai nazifascisti nel maggio del 1944.
la traccia dalla Bocchetta di Stavello al ponte della Babbiera
la partenza del Sentiero al ponte della Babbiera
segnavia per il ponte della Babbiera
sentiero al ponte della Babbiera
sentiero al ponte della Babbiera
sentiero al ponte della Babbiera
sentiero al ponte della Babbiera
sentiero al ponte della Babbiera
il poggio verso il ponte della Babbiera
arrivo al ponte della Babbiera
il ponte della Babbiera
il ponte della Babbiera
il memoriale dei soldati inglesi e australiani
Nota: un centinaio di metri, verso monte sulla sterrata, si trova un memoriale che ricorda il sacrificio di un soldato inglese e cinque soldati australiani, uccisi il 5 maggio del 1944 da una pattuglia di fascisti in una operazione di rastrellamento nella zona.