da roncole a piana vecchio sentiero

22a) Da Roncole a Piana per il vecchio sentiero

Riporto qui, solamente per dovere di informazione, un sentiero alternativo per giungere a Piana dall’ H20, forse il vecchio sentiero prima che fosse stata realizzata la gippabile che parte dal ponte di pietra, attraversa tutto l’alpeggio e si va a congiungere, nei pressi di Maddalene, con la lunga sterrata Guardabosone Tovo.

A circa dieci minuti da Roncole, prima di arrivare alla cappella della Marcolegia, si stacca sulla dx un ben marcato sentiero che, come riportato sa un piccolo cartello indicatore, conduce a un sito megalitico, a una palestra di roccia e, infine, alla parte bassa di Piana.

La traccia è sempre evidente ma non segnata da alcun segnavia, solo alcuni notevoli ometti, e nemmeno è riportata sulle cartine.

Seguendo il sentiero si perviene dopo una ventina di minuti a un masso coppellato, sulla dx e con un grosso ometto a fianco mentre il piccolo cartello indicatore in legno è posizionato in alto ma è visibile scendendo. Della palestra di roccia e del sito megalitico non sono presenti ulteriori segnavia.

Niente di che e che non merita mezz’ora di salita, se non per il bel masso coppellato con croce nel mezzo.

Segnalo che il sentiero termina all’ingresso di una baita ristrutturata, e per procedere occorre aprire un cancello e quindi entrare in una proprietà privata.

Continuando sul prato dopo la baita si perviene alla sterrata precedente, all’inizio della parte bassa dell’alpeggio.

Difficoltà E

Dislivello 300 mt

Lunghezza del percorso 2,6 km da Roncole

Il sentiero non è riportato su alcuna cartina.


il vecchio sentiero per Piana passando dal masso coppellato

le indicazioni per il masso coppellato

il masso coppellato

il masso coppellato

termine del vecchio sentiero a Piana