monte tirlo punta della civetta

Al fondo della Bocchetta di Stavello si nota un cucuzzolo boscoso, è il Monte Tirlo facilmente raggiungibile in una mezz'oretta dal fondo del piazzale, dove c'è il posteggio per le macchine.

Per raggiungere la cima del Tirlo il percorso è abbastanza intuitivo, occorre costeggiare il prato della bocchetta, uno sguardo sulla destra al labirinto di pietra, fino ad una sbarra, sempre aperta, da dove inizia una sterrata che contorna il monte e che porta fino alla Punta della Civetta. A questo punto occorre svoltare a destra e iniziare a salire intuitivamente sul fianco del monte, seguendo i segni delle operazioni del taglio dei boschi, Segnavia non ce ne sono ma il tracciato per arrivare in cima è piuttosto evidente.

La cima è in effetti una lunga dorsale da cui si possono ammirare, vegetazione permettendo, il Barone e le sue pendici.

Una traccia di sentiero, non segnata ma visibile senza troppi problemi ma con un pò di attenzione, permette di scendere, seguendo la dorsale della cima, fino a incontrare la sterrata che poviene da Stavello e porta alla Punta della Civetta passando per la Bocchetta delle Pontigge.

Alla punta della Civetta conviene scendere brevemente al punto panoramico posto pochi metri più sotto, notevole la vista sulla sottostante Valle del Sessera, Coggiola in particolare.

Difficoltà E/EE

Dislivello 100 mt circa lunghezza del percorso 2,4 km fino alla Civetta tempo di percorrenza 1 ora

Segnale rete mobile a tratti assente alla Bocchetta di Stavello

Descrizione e immagini del 27 ottobre 2022

Nota: se si intende raggiungere la Punta della Civetta senza passare per la cima del Tirlo basta seguere la sterrata dopo la sbarra al termine del piazzale di Stavello.

la traccia del percorso dalla Bocchetta di Stavello alla Punta della Civetta passando dl Monte Tirlo