ponte di pietra ciota

Una interessante variante per salire al punto ristoro della Ciota è quella che, da Piane scende al ponte di pietra sul Cavallero (994 mt) e da lì raggiunge la Ciota (1233 mt) con un bel sentiero, senza segnavia, ma ben mantenuto dal rifugista che lo utilizza per le sua necessità.

Da Le Piane conviene prendere la variante di partenza  che passa accanto alla casa Filippini e da questo punto scendere al ponte di pietra, superato il quale si presenta una specie di trivio di cui la sterrata, a sinistra G5a, porta alla Cappella della Carecca mentre sulla destra si dipartono due sentieri.

Quello che porta alla Ciota è il più a destra (l'altro porta alla Cappella Foscale G10a), seguirlo senza nessun problema e in breve si raggiunge il G1 immediatamente a valle del punto ristoro.

Difficoltà E

Dislivello 230 mt lunghezza del percorso 1,2 km tenpo di percorrenza 30 minuti da Piane

Segnale rete mobile presente.

Nota: spesso alla partenza del sentiero, dopo il ponte di pietra, si trova parcheggiato il pick up del gestore.

Descrizione e foto del 26 novembre 2022

la traccia da Piane alla Ciota passando dal ponte di pietra sul Cavallero

la partenza del sentiero verso la Ciota dopo il ponte

arrivo sul G1

arrivo alla Ciota

Aggiornamento del 21 gennaio 2023 discesa al ponte di pietra

verso il ponte di pietra