cima della mora via diretta

Il percorso per raggiungere la Cima della Mora, 1937 mt, passando per gli alpeggi di Stramba, Baroso e Fontanamora se da un lato è sicuro e di tipo escursionistico, presenta tuttavia l'inconveniente di essere molto lungo, ben 6,2 km, e di costringere a scendere di quasi 200 mt per poi risalire di altri 700.

Anche le altre possibili alternative non sono da meno, anzi sono tutte quante più lunghe e più impegnative.

Esiste tuttavia un sentiero, assolutamente non ufficiale e non segnato sulle carte, ma che ha il pregio di essere diretto e, quindi, di presentare uno sviluppo decisamente più corto, solo 1,68 km.

Questo sentiero parte pochi metri dopo la Bocchetta della Boscarola, 1422 mt, sul lato Sessera, sulla sx arrivando da Scopello, accanto a un mucchio di sassi seminascosti dalla vegetazione, entra nel bosco in leggera salita sulla destra, sottobosco pulito, dopo un paio di svolte da seguire con attenzione tra le erbe e gli arbusti incontra un secondo e ben evidente ometto dove non bisogna seguire la traccia a sinistra ma proseguire diritto (vedi traccia).

Da questo punto in poi la traccia, sempre presente, va seguita con attenzione tra l'erba e rami caduti, passa accanto a uno spuntone roccioso, entra in un canalino da cui si esce sulla sinistra tra i rododendri per poi abbandonare la boscaglia e trovarsi in campo aperto.

La cima è ancora lontana e il sentiero segue fedelmente la cresta che scende dalla vetta della Mora, mantenendosi sempre sul lato Dolca, a destra salendo.

Pur non essendo segnato da alcun segnavia CAI e non essendo riportato su alcuna cartina, nemmeno sulle dettagliate IGM al 25.000, è comunque quasi sempre evidente. 

Va detto tuttavia che è un traccia sempre molto ripida, a volte invasa dalla vegetazione nel tratto che si svolge nel bosco, e con passaggi scivolosi dove occorre l'uso delle mani per aggrapparsi a piante e rocce.

Una volta fuori dal bosco il discorso cambia radicalmente e ci si trova sulla tipica traccia tra rododendri e erbe alpine che non presenta più alcuna difficoltà, pur essendo sempre non segnata e molto ripida.

Da valutare attentamente, per esperti e da evitare col fondo bagnato.

Difficoltà EE F

Dislivello   515 mt Lunghezza del percorso 1,68 km  Tempo di percorrenza 1,5/2 ore circa 

Le foto sono del 24 settembre 2021 

la partenza della diretta per la Cima della Mora

primo tratto di sentiero 

la traccia del sentiero

la traccia del sentiero

la traccia del sentiero

ometto

la traccia del sentiero

la traccia del sentiero

la traccia del sentiero

la traccia del sentiero

i prati fuori dalla boscaglia a ritroso

la conca di Nasercio

la cima della Mora

la cresta fino alla cima di Bors

la cima di Bors

il Barone

la traccia del sentiero diretto Boscarola Cima della Mora

la strana deviazione con rientro è una ravanata dopo l'ometto della foto

traccia aggiornata al 4 giugno 2022

Aggiornamento del 4 giugno 2022 

ometto di partenza

primo tratto del sentiero

tratto contro le rocce

canalino

fuori dalla boscaglia

prati verso la cima

verso la cima

la cima di Bors

Nota: in genere si lascia la macchia al terzo tornante dopo il posteggio di Trogo, dove occorre pagare il tichet per la sosta giornaliera 6 euro, e da lì si prosegue a piedi sulla sterrata fino alla Boscarola.

In questo caso il percorso fino alla cima della Mora è di 3,8 km e il tempo si allunga di una quarantina di minuti.

la traccia dal terzo tornante dopo il posteggio