La Piana del Ponte è un piccolo pianoro, situato sulla riva sinistra idrografica del Sessera a quota 1050 mt circa, così chiamata molto probabilmente per la presenza del bel ponte di pietra che conduce sulla sponda opposta, sul percorso per il Bocchetto Sessera.
La particolarità di questo luogo è duplice, primo per la presenza dell'unico rifugio situato all'interno dell'area di Bielmonte, secondo per il sito archeominerario che si trova proprio a ridosso del Sessera.
Va poi aggiunto che, nelle immediate vicinanze verso monte, si trova un secondo sito archeominerario, quello di Rondolere, a poco più di dieci minuti dal rifugio.
Infine dalla Piana del Ponte parte la sterrata F21 che arriva fino al Ponte dei Lavaggi, sul torrente Dolca.
Per raggiungere Piana del Ponte da Bocchetto Sessera la via migliore è prendere la prima sterrata a destra del piazzale panoramico, scendere tralasciando un primo cartello che indica Piana del Ponte (percorso più breve ma più malagevole) e continuare fino ad un primo bivio da cui si svolta a sinistra (a destra porta all'alpe Scheggiola). Continuare fino all'alpe Baraccone dove la sterrata finisce e inizia un malandato sentiero che, dopo una ventina di metri, arriva al ponte di pietra oltre il quale si è su di un pianoro a volte acquitrinoso, proprio a fianco dei ruderi delle antiche fabbriche metallurgiche.
Il rifugio si trova subito dietro, proprio all'inizio della sterrata F21.
Se invece si vuole abbreviare il tragitto, a scapito delle ripidità del tracciato, occorre seguire il primo cartello che si incontra scendendo sulla sterrata, come sopra indicato, e scendere fino ad incontrare l'itinerario precedente nei pressi dell'alpe Baraccone. Questa variante è stata interessata dalle copiose precipitazioni dell'autunno 2020 e alla tarda primavera 2021 risultava ancora molto danneggiata.
Difficoltà E EE per la discesa più diretta.
Dislivello -340 mt
Lunghezza totale del percorso 2,6 km (1,8 km per la diretta F8) tempo di percorrenza 1 ora circa
Segnale rete mobile assente
la traccia del percorso consigliato dal Bocchetto Sessera alla Piana del Ponte
la traccia del percorso diretto F8 dal Bocchetto Sessera alla Piana del Ponte
scendendo verso Piana del Ponte
il ponte di pietra a Piana del Ponte
rovine metallurgiche a Piana del Ponte
il rifugio di Piana del Ponte
Il rifugio di Piana del Ponte si può raggiungere più facilmente dalla Casa del Pescatore, seguendo le stesse indicazioni per il sito archeominerario di Rondolere.
Dalla Casa del Pescatore passare il ponte sul Sessera e immediatamente dopo prendere il sentiero sulla destra che segue il torrente, porta in dieci minuti al sito di Rondolere da cui successivamente al rifugio.
Difficoltà EE
Distanza 2,2 km dislivello -150 mt Tempo di percorrenza 35 minuti
Oppure seguire la sterrata F14 per un centinaio di metri fino a una successiva indicazione, sulla dx, per il rifugio.
dalla Casa del Pescatore al rifugio di Piana del Ponte seguendo la F14 per un tratto
il rifugio di Piana del Ponte e sito archeominerario