10) Da Isolà di Sotto ad Artigagna di Sopra e di Sotto Sentiero F1b
Da Isolà di Sotto si può ritornare al Bocchetto Sessera, o alla Casa del Pescatore, senza prendere la sterrata F5 che abbiamo descritto in precedenza per la salita all’Asnas.
Il percorso non presenta difficoltà di sorta anche se occorre prestare una certa attenzione all’attraversamento del rio del Camino, specie con le piene o in presenza di ghiaccio.
Occorre individuare bene il punto di partenza nei pressi delle baite più in alto, scendere la ripida sponda del riale e attraversarlo nel punto più evidente. Risalire la sponda opposta e ritrovare la traccia nel prato successivo, dove il sentiero è seminascosto dalla vegetazione, ma comunque ben intuibile.
Risalire, in decisa salita, un incassato e scivoloso sentiero fino alla quota 1624 e proseguire in leggera discesa prima e in piano poi seguendo una malagevole traccia invasa dagli arbusti di noccioli selvatici e rododendri.
Arrivati a un bel poggio panoramico svoltare a dx e imboccare uno dei sentieri che porta in breve al solatio e remoto alpeggio dell’Artignaga di Sopra.
Da lì all’Artignaga di sotto senza alcun problema ulteriore.
In senso inverso occorre invece prestare qualche attenzione dopo Artignaga di sotto e specialmente dopo Artignaga di sopra per individuare la traccia del F1b che porta a Isolà.
Difficoltà EE
Dislivello +100 -200 mt
Lunghezza del percorso 2,4 km Da Isolà di Sotto ad Artignaga di Sotto totale 1 ora.
Nota: le foto sono in sequenza inversa quindi partendo dal Bocchetto Artignaga di sotto di Sopra Isolà
la traccia da Isolà di sotto ad Artignaga di sotto