boscarola diga delle mischie

29) Dalla Bocchetta della Boscarola 1423 mt alla diga Delle Mischie 900 mt

Alla Boscarola scendere brevemente sul versante Sessera, sulla bella e larga sterrata che porta fino a Bielmonte, dopo pochi minuti si incontra una palina malandata che indica l’Alpe Stramba, l’Alpe Baroso e la diga delle Mischie.

È questo l’ultimo segnavia che si incontra fino alla diga.

Scendere sulla sinistra, nel prato sottostante seguendo qualche raro ometto ma senza particolari problemi, l’area prativa è pulita e si scende facilmente fino all’Alpe Stramba, ben ristrutturata.

Da qui occorre avere sempre il rio Stramba alla sinistra, entrare decisamente in basso in una traccia appena visibile che attraversa un tratto invaso da alte felci e seguirla sempre, dove scompare cercare di tenersi in alto ma comunque sempre a tiro del riale.

Dopo un’ora circa si arriva all’Alpe Collette di Sotto, posta su di un promontorio situato alla confluenza del rio Stramba e del rio Camparient.

Da qui lasciare a dx il sentiero, ben evidente, che conduce al ponte di pietra della Piana dei Lavaggi e puntare decisamente dalla parte opposta, direzione sud sud est, scendendo nel bosco, rado e non difficile da percorrere, fino al rio Stramba che si deve attraversare e passare sulla sua sponda opposta.

Il guado potrebbe essere problematico in caso di piena.

Una volta attraversato il riale bisogna risalire la montagna finché non si incontra una traccia e qualche raro segno rosso che porta verso sud.

Non cercare di rimanere lungo il corso del rio Stramba, si incontrano zona acquitrinose e speroni rocciosi che rendono defatigante la progressione.

La traccia è sempre evidente, anche con le erbe alte e i rovi fastidiosi, anche se i segni rossi sono molto scarsi.

Si continua fino alla bella piana di Buronzo, una zona senza alberi, acquitrinosa e situata appena prima del lago artificiale creato dalla diga. Qui il sentiero si inerpica sulla sinistra e continua in alto fino a un poggio dove appare la diga. Pochi minuti dopo si scende allo sbarramento da cui si possono ammirare i due rami del lago artificiale, quello di sinistra da cui scende il Sessera e quello di destra da cui scende il Dolca.

Fermatevi un attimo a dare più che una occhiata alla diga, piccola opera di ingegneria voluta dalla famiglia Zegna e costruita alla fine degli anni cinquanta.

Una bellissima struttura a doppio arco, esile e slanciata che ben si armonizza con l’ambiente circostante. Da ammirare.

Difficoltà EE da farsi senza vegetazione

Dislivello -500 mt

Tempo di percorrenza circa due ore e trenta dalla Boscarola, se non si perde troppo tempo a cercare il sentiero.

Lunghezza totale del percorso 5,5 km

Segnale rete mobile a tratti.


Nota: la traccia qui riportata segue il percorso di ritorno dove all’alpe Collette di Sotto si è preferito seguire un percorso nel bosco sulla sx idrografica del torrente.


la traccia dalla Bocchetta della Boscarola alla diga delle Mischie

Alpe Stramba

Alpe Collette di sotto

Piane di Buronzo

Piane di Buronzo

la diga delle Mischie

la diga delle Mischie

il Dolca

il Sessera