IL GRANDE ANELLO DEL BARONE E DEL CONFIENZO
Dopo aver percorso tutti i sentieri descritti nelle pagine precedenti ed essere ben motivati, in perfetta forma fisica e con una buona previsione del tempo, ci si può cimentare in uno stupendo giro ad anello che, con partenza e arrivo a Le Piane, tocca tutte le cime della zona del Monte Barone rimanendo sempre sulle creste sparti valli, tranne ovviamente per la salita e la discesa.
Da Le Piane raggiungere il rifugio CAI a Ponasca, proseguire fino alla cima del Barone e da lì, per cresta toccare la Lavazzola, il Talamone, scendere poi alla Bocchetta di Valfinale, risalire alla Cima di Bors, seguire poi la lunga cresta della Cima della Mora, della Bondala e della Bondala della Mora, fino alla Cima di Foggia.
Qui termina il percorso in cresta e si scende nel bosco sul G9 passando per l’Alpe Masunchio fino ad incontrare il bivio del G9 col sentiero F2. Proseguire sul G9 con svolta a sx e raggiungere dopo un lungo tratto la sterrata della Diga delle Mischie che si percorre verso valle fino alla Centrale del Piancone. (per il tratto Bors Foggia Piancone vedere la relativa pagina nella sezione di Bielmonte )
Guadare il Confienzo e seguire la sterrata fino alla Cappella della Carecca dalla quale con il sentiero G5b prima e G5, dopo l’alpe Buscaglia, si raggiunge Le Piane.
Da farsi appena se ne va via la neve, quindi a maggio/giugno, sia per avere a disposizione un numero maggiore di ore di luce e sia per evitare la presenza di vegetazione che, in punti con pochi segnavia, renderebbe più difficile la progressione.
A giugno, nei valloni in ombra, potrebbe esserci ancora qualche residuo nevaio, specie appena dietro il bivacco di Lavazzola.
Anche la presenza di acqua lungo il percorso va tenuta in considerazione, dopo il bivacco di Lavazzola potrebbe non essere reperibile fin ben oltre la Cima di Foggia.
Da ultimo, da luglio fino a settembre è possibile imbattersi in numerose greggi di pecore e capre da cui è prudente stare alla larga. I pastori potrebbero non essere sul posto ma invece potrebbero esserlo i loro vigili cani.
Tempo di percorrenza non meno di 16 ore, di buon passo e soste limitate, così composte:
- Le Piane Rifugio CAI 1,5 ore
- Rifugio Cai Monte Barone 1 ora
- Monte Barone Lavazzola 2
- Lavazzola Talamone 1
- Talamone Valfinale 0,5
- Valfinale Bors 1,5
- Bors Foggia 2,5
- Foggia Piancone 3,5
- Piancone Carecca 1
- Carecca Le Piane 1,5
Totale 16 ore
Lunghezza totale del percorso 32 chilometri, salita cumulata 2000 mt. (valori indicativi).
La lunghezza del percorso e quindi il relativo tempo complessivo può essere ridotto di quattro ore avendo due macchine, una a Le Piane e una al Piancone.
Per accorciare ulteriormente i tempi sopra riportati si può arrivare a Valfinale seguendo il G12 dal rifugio CAI fino a Valfinale, con un risparmio di un’ora e mezza e con percorso decisamente più tranquillo di quello in cresta.
Difficoltà EE F (alpinistico)
Segnale rete mobile assente su lunghi tratti del percorso.
Raccomandabile pernottare al rifugio CAI e partire di buon mattino, in questo modo si ha tempo maggiore a disposizione e uno zaino più leggero. Anche il pernottamento al minuscolo bivacco di Lavazzola rappresenta una possibilità per spezzare in due il percorso ma, in questo caso, lo zaino diventa, ovviamente, più pesante.
In caso di problemi, che richiedono una via di rientro a metà percorso, si può raggiungere la Bocchetta della Boscarola, quindi Mera, scendendo a Fontanamora, a Baroso e all’Alpe Stramba dalla quale risalire brevemente alla Bocchetta.
Per escursionisti di provata esperienza ben preparati ed equipaggiati, gps con mappe incorporate altamente consigliati.
Detto ciò è comunque un giro che vale la pena provare, immersi nella piena solitudine e silenzio che solo quei luoghi fuori dal mondo possono garantire.
Se poi si vuole completare l’esperienza, niente di meglio che un pernottamento alla bella stella sulla cresta nei pressi della Cima della Bondala, oppure alla vicinissima Alpe Fontanamora dove l’acqua e un riparo sono assicurati.
mappa dinamica del grande anello Barone Confienzo
la traccia dell'anello Barone Confienzo via G1 G12 G9
la traccia dell'anello Barone Confienzo via G1 G12 G9 in Google Earth