il santuario di san bernardo

IL SANTUARIO DI SAN BERNARDO

Immediatamente al di sopra della Bocchetta di Stavello si trova uno splendido santuario dedicato a San Bernardo, posto proprio sulla cima del Monte Rubello, 1408 mt, e da cui, per la sua posizione strategica si gode una vista incomparabile a 360 gradi (nebbie biellesi permettendo) sulle montagne circostanti e sulla pianura sottostante.

Due sono i percorsi per raggiungerlo, il primo, il più lungo, parte dal fondo della Bocchetta di Stavello mentre il secondo da circa un paio di chilometri più avanti, verso Bielmonte, più facile da percorrere in quanto presenta un dislivello minore, è più ampio e ben tenuto, inoltre il primo tratto, fino a un piccolo posteggio, si può percorrere anche in auto (con le dovute attenzioni). Oltre quest'area di parcheggio il percorso è esclusivamente a piedi ed è protetto da una sbarra.

Nei week end estivi è aperto un punto di ristoro al primo piano del santuario in quanto la presenza di visitatori con desiderio di una giornata di relax con pic nic incorporato è notevole.

Riportiamo qui fedelmente quanto descritto sul pannello informatore del santuario.

Il monte Rubello (monte dei ribelli) o “San Bernardo”, come viene chiamato comunemente dalla gente di Trivero, deve il suo nome all’eretico Frà Dolcino e ai suoi seguaci che su questo monte il 23 marzo 1307, giovedì santo, furono sconfitti in battaglia dai crociati del vescovo di Vercelli.

In adempimento alla promessa fatta per aver avuto salva la vita, i triveresi e gli abitanti dei comuni vicini eressero sulla cima una cappelletta dedicata a San Bernardo da Mentone…in origine forse poco più di un pilone votivo…ma solo nel 1837 venne costruito l’oratorio vero e proprio…restaurato nel 1936…ampliato e sopraelevato nel 1950…

Si raggiunge in una decina di minuti dalla statale della Panoramica Zegna.

In giornate limpide il panorama che si gode dall'oratorio merita sicuramente una visita.

arrivo a San Bernardo

San Bernardo

verso la pianura biellese


Coggiola e Fenera


Stavello e Barone


la Rocca D'Argimonia


Monte Rosa e Cima di Foggia in primo piano


Manzo Bo e Guardie in primo piano


pannello informatore a San Bernardo

Aggiornamento dell' 11 settembre 2022, con partenza dalla provinciale della panoramica Zegna.

la partenza per San Bernardo dalla provinciale


il posteggio prima di San Bernardo


la sbarra di accesso a San Bernardo


arrivo a San Bernardo


San Bernardo


l'interno della chiesa di San Bernardo


vista verso la pianura


vista verso la valle del Sessera


il monte Barone


la bocchetta di Stavello Barone Pisciavacca e Gemevola


la cima di Bors e la Valmala


la bocchetta di Valfinale