11) Dalla Bocchetta di Noveis 1114 mt all'alpe Farina 1433 mt sentiero H31
Ottimo percorso specie se abbinato alla salita al Barone dopo l’alpe Farina. Sentiero sempre ben segnato e pulito, con ampi scorci sulla sponda opposta dello Strona.
Dalla Bocchetta di Noveis, raggiungibile dalle alpi di Noveis lato Caprile, da Le Piane lato Coggiola oppure da Roncole di Postua tramite sentiero H12, seguire un tratto in piano di sterrata che passa accanto alla Casa delle Volpi, lasciandola sulla sx.
Successivamente la sterrata, in discesa, diventa malagevole e in un tratto non più percorribile dai fuoristrada a causa di una frana ma che, a piedi, è invece facilmente superabile.
Passati un paio di arcigni riali si arriva all’alpeggio di Gorei dove la sterrata termina, verso il nucleo basso dell’alpeggio, e il sentiero H31 prosegue in alto, attraversa le baite della parte alta dell’alpe ed entra in un bel bosco di faggi.
Successivamente si attraversa il rio Vialengo e infine il rio Buggie, una corda metallica ne facilita il passaggio in discesa, oltre il quale si perviene con erta salita al diruto alpeggio della Cà dal Rat, non segnata sulle carte.
Superate le rovine di questo alpeggio il sentiero prosegue in leggera salita fino al bivio con il sentiero H21 proveniente da Albarei e raggiunge una bellissima sella appena sopra Buggie. Da questo belvedere la visuale si allarga alle montagne circostanti e specialmente verso il Gavala. L'alpe Farina si raggiunge dopo avere percorso un largo semicerchio, sulla sx, dell'anfiteatro della parte alta del Rio Canale, sentiero H31.
Vale la pena fare un salto sulla cresta, appena sopra l’alpeggio, da cui si ha una bella vista sul Gavala e, appena sotto, sulla impervia valle del Cicognana.
Difficoltà EE
Dislivello 300 mt circa non cumulato
Lunghezza del percorso 4,26 km tempo di percorrenza 2 ore
Segnale rete mobile a tratti
Percorso da evitare in caso di gelo, nell’attraversamento dei riali, e nelle stagioni con vegetazione avanzata.
la traccia da Noveis a Farina
Aggiornamento del 1 luglio 2023.
Il percorso è molto peggiorato causa numerose frane che hanno interessato il sentiero tra il Rio Chignolo e l'Alpe Gorei rendendo praticamente impossibile raggiungere l'alpeggio anche con un mezzo adeguato, come una volta.
In questa occasione la manutenzione ordinaria del sentiero (taglio vegetazione) è risultata molto carente e in alcuni punti si procedeva sommersi dalle felci e attaccati da nuvole di moscerini.
Segnaletica rifatta e ampliata con scritte dei torrenti e un paio di elfi di pietra.