punti di accesso
L’accesso principale ai sentieri del Monte Barone é il paesino di Coggiola, posto sulla strada Borgosesia Trivero, sulla sponda sx del torrente Sessera.
Da Coggiola si sale a Le Piane (l’indicazione stradale è Piane) con una agevole carrozzabile di 6 km e, più oltre a Noveis, altri 2 km, punto nodale con la Val Strona di Postua.
Per i più volonterosi da Coggiola a Le Piane si può fare con il sentiero G4, in un’ora di cammino spedito.
Sempre da Coggiola ci si può inoltrare in Val Confienzo con il sentiero G3 che passa per il bellissimo Santuario del Cavallero.
Si può arrivare a Noveis anche partendo da Crevacuore per una stretta e tortuosa carrozzabile che passa per Ailoche, o Caprile, e il santuario della Madonna della Brugarola.
Fa risparmiare qualcosa ma è veramente tortuosa.
Per entrare nella remota Val Confienzo la via più facile e salire verso Trivero Valdilana, entrare nella frazione di Castagnea e seguire la sterrata di servizio alla diga della Mischie. Giunti alla centrale del Piancone, dopo il bel Santuario della Novareia, attraversare a guado il Confienzo e inoltrarsi sulla sterrata che sale fino al suo più abbordabile sentiero, oltre la Cima dell’Inferno, come descritto successivamente.
La selvaggia Valmala invece, che è per gli amanti del più puro trekking wild, conviene prenderla dall’alto, dalla dorsale Cima di Bors Cima di Foggia, scegliendo accuratamente un punto di discesa.
Barone Pisciavacca e Gemevola, o Cornebecco, da Castagnea
vecchi stabilimenti Fila di Coggiola sullo sfondo Barone Pisciavacca Cornebecco
Le Piane all’inizio del sentiero normale per il Barone
il piazzale di Noveis e l'accesso al Barone per il G7
la centrale del Piancone punto di accesso alla Val Confienzo e alla Valmala