da roncole a noveis

12) Da Roncole (486) a Noveis (1114) sentiero H12

Percorso da allenamento sia in salita che in discesa, due ore ripide e senza respiro, almeno fino all’alpe Sparavera.

Dal posteggio di Roncole seguire la sterrata, per pochi minuti, fino alla cappelletta di S. Martino dove si svolta a sx sul ponte di ferro dove inizia il sentiero H12 detto anche degli Alpini.

Dopo un primo e breve tratto in salita il sentiero prosegue in piano fino ad un bivio dove la traccia gira a dx (qui è facile confondersi e continuare diritti seguendo lo Strona).

La pendenza si fa subito sostenuta, il fondo eroso dai rivoli d’acqua e le foglie secche che abbondano rendono la marcia faticosa.

Successivamente si attraversa un tratto in piano dove occorre fare attenzione perché i segnavia si perdono, stare sulla sx e individuare un ometto che indica la direzione da prendere.

Il sentiero prosegue sempre con pendenza molto sostenuta fino ai ruderi, semisommersi dai rovi e dai cespugli, del minuscolo alpeggio di Alpigetto davanti al quale un pannello informa della conformazione geologica delle rocce kinzigitiche della zona.

Continuare sempre in decisa salita nel bosco, che ora si fa più aperto e di betulle bianche, fino a incrociare, a sx, la sterrata che arriva da Ailoche, in un piccolo piazzale.

Seguire la sterrata in salita fino all’alpeggio di Sparavera, ancora frequentato, dal margine del cui prato si ha una bella vista sul Barone e sull’alpe Gorei verso il basso.

Proseguire ancora sulla sterrata fino a un secondo piazzale con cartelli indicatori della Traversata delle Alpi Biellesi tappa 44, bella vista sul Gavala e sul Luvot.

Continuare sulla sterrata, ora sul lato Noveis, fino al bivio sulla dx che porta, con un ultimo strappo, a una poco frequentata area pic-nic e successivamente alla deliziosa chiesetta bianca dedicata alla Madonna degli Alpini, in splendida posizione panoramica sulla pianura e sulle montagne circostanti.

Il percorso prosegue dietro la chiesetta, in leggera discesa, passa alto sopra il ristorante Noveis e termina sulla sterrata davanti alla fontana dell’alpe della Casa delle Volpi, dove il sentiero H12 termina e inizia il sentiero H31 che porta a Farina.

Difficoltà EE

Dislivello 700 mt

Lunghezza del percorso 4,2 km tempo di percorrenza 2 ore

Segnale rete mobile a tratti