miniere della valle del sessera

A cura di Marco R. del Gruppo Grotte Novara.

Attività mineraria e minerali

In valle c’erano parecchie miniere, per lo più di minerali ferrosi (come la miniera Grande e quella del Carrello di Ailoche o quella sulla precipite cresta NW del Gemevola) ma anche di corindone, sopra il bel ponte di Babbiera. Quest’ultima, come pure qualche altro vicino affioramento nei dintorni della centrale di Piancone, ha fornito anche qualche campione di interesse collezionistico. Il corindone si rinviene in filoni di plumasiti, rocce biancastre poco comuni che in valle sono costituite quasi esclusivamente, oltre che dal corindone, da oligoclasio, un minerale della famiglia dei plagioclasi. Le rocce che accolgono questi filoni sono invece dei gabbri della Zona Ivrea-Verbano, rocce scure che sono costituite principalmente da un plagioclasio, un pirosseno e da orneblenda e che rappresentano i corrispondenti intrusivi dei basalti, rocce vulcaniche molto più diffuse e molto più conosciute. Insieme al corindone, che si trova in grossi cristalli prismatici grigi opachi, si rinvengono piccole quantità di zircone, anche in cristallini millimetrici bruni o rossicci, e di altri minerali che, in valle, forniscono campioni di scarso interesse collezionistico: epidoto (in venature o piccole masse verdi), alcune miche (muscovite e biotite), cloriti e prehnite.

Altri minerali di interesse collezionistico furono rinvenuti anni fa presso il Bocchetto di Sessera, soprattutto axinite accompagnata da una dozzina di minerali in campioni di minore interesse (Boscardin et al., 1978).

axinite della Valle del Sessera

detriti minerari al Gemevola

Le attività minerarie della Valle del Sessera risalgono in epoca medioevale, nella zona del Bocchetto Sessera, Rondolere e Argentera in primo luogo. Di queste attività minerarie industriali restano notevoli testimonianze di antici opifici, tra i quali un primo esempio di altoforno, tutte ben documentate da pannelli informatori posti lungo i sentieri e le sterrate, fino all'alpe Isolà di sotto.

uno dei tanti pannelli informatori delle attività minerarie mediovali della Valle del Sessera di Bielmonte

Per un approfondimento delle attività minerarie medioevali della Valle del Sessera al link qua sotto riportato