da foscale al tovo

3) Da Foscale  (1244mt) al Tovo (1279 mt)

Il monte Tovo costituisce l’ultima propaggine della cresta che scende dal Pisciavacca e che va a costituire la costiera della Bura, dove si svolge un tratto del G8 sopra la Ciota e prima delle strette delle Scarpie.

Per la sua posizione, affacciata verso la Val Sessera, rappresenta un balcone privilegiato sulla cerchia che va dal santuario di San Bernardo alla Cima di Foggia e alla Cima di Bors, in alto, mentre in basso la visuale è completa sul Sessera, l’Ardeccia, il Canal Secco e la valletta del Ranzola.

Per raggiungere la cima partendo da Foscale seguire la traccia che parte dietro la Cappella, seguirla fino alla stazione di arrivo dei fili delle teleferiche al servizio degli alpeggi circostanti, dopo di che per sola cresta, senza alcun segno di passaggio o segnavia o di ometti, arrivare in vetta dopo poco più di venti minuti.

Il percorso, pur evidente, è sicuramente per escursionisti esperti, specie nella sua parte finale molto ripida, da farsi con cautela e senza vegetazione.

Molta attenzione in discesa dalla punta sommitale.

Nota di curiosità: sulle pendici del Tovo, lato Barone dovrebbe esserci una cosiddetta “grotta ad l’om selvatic” segnalata su di un pannello informatore dei sentieri locali, ma che forse, più di una grotta potrebbe essere un “balm”, piuttosto evidente posto sul sentierino, che partendo da Foscale, contorno la cima molto più in basso.

Difficoltà EE/F  (alpinistico facile) 

Tempo di percorrenza meno di un’ora

Segnale rete mobile presente


il Tovo

la cima del Tovo

Coggiola dalla cima del Tovo

Barone Pisciavacca  e valle del Rio Ranzola