lanciafrusta lanciareccio

Su tutte le cartine in circolazione dopo Pian dei Fort a Balmelle, viene indicato un solo alpeggio che è chiamato Lanciareccio. Neppure sulla vecchia IGM Scopa al 25.000. Oltre nessun altro alpeggio viene nominato. Un'altra dizione invece, riportata su OpenStreetMap, indica come Lanciafrusta l'alpe appena sopra Pian dei Fort mentre chiama Lanciareccio quello ultimo più in alto.

In questa sezione del sito mi atterrò alla versione di Open Street Map in quanto ben verificata in loco anche se può portare a qualche fraintendimento specie per l'assonanza dei due toponimi.

Il percorso tra i due alpeggi è per pochi "ravanatori" incalliti, fuori dal mondo, senza segnale per il cellulare e senza segni alcuni da seguire per poter proseguire, se non pochi tagli di falcetto sulla bassa vegetazione e un cavo di una vecchia teleferica, non una fune ma un tondino, uno dei primi che si usavano a metà ottocento per il trasporto a valle, i cosidetti fili a sbalzo.

Descrizione e foto sono di Ferruccio, web master del sito in-valgrande.it, da una sua escursione del 6 novembre 2021 con Andrea (Atal) a cui si deve la traccia del percorso.

Fino a Lanciafrusta (Lanciareccio sulle mappe) secondo la descrizione dedicata. Oltre si trova inizialmente una traccia ancora evidente che porta a superare il Rio Sella Bella (rio che scende dalla Sella del Patric), il sentiero poi gradualmente "si perde" tra la vegetazione e bisogna fare attenzione ai rami tagliati, inoltre c'è il solito "problema" delle piante cadute che costringono a deviare dal percorso logico; sulla sinistra scende il Rio Lanciareccio e si sale a un colletto dove si trova una betulla con "incisa" una grossa freccia come segnavia, si traversa alla base di una paretina e in seguito si arriva al canale del Rio Lanciareccio, in questo ultimo tratto si trovano solo tagli piuttosto vecchi.

Lanciareccio si trova in alto sul versante destro idrografico del riale.

Salire affrontando direttamente l'impervia e variegata dorsalina che sale all'alpetto. Si sale con percorso panoramico e interessante, anche se era chiaro che il sentiero degli alpigiani non passava da qui (poi si è compreso che ai tempi salivano più sulla sinistra lungo un versante ora piuttosto "imboscato" e poco invitante...). In seguito si trova un vecchio tondino metallico, burdion, che scende dalla zona dell'alpeggio, con un poco di fatica si arriva finalmente al bel colletto erboso dell'Alpe Lanciareccio 1356 m (non segnata sulle mappe). dove sono presenti due costruzioni in questo luogo suggestivo e situato in posizione centrale molto "addentro" nella Valle Strona di Postua, nei pressi il caratteristico piccolo acero visibile anche da lontano (cosa che permette di individuare il luogo...).


Difficoltà EE solo per esperti con ottimo senso dell'orientamento. Le foto parlano da sole.

Dislivello circa 500 mt Lunghezza del percorso 1,3 km tempo di percorrenza 2/3 ore da Pian dei Fort

Da Roncole calcolare 5/6 ore dislivello 900 mt circa lunghezza 8 km circa

Nessun segnale del cellulare

la traccia del percorso da Pian dei Fort a Lanciareccio

dopo Lanciafrusta


nel rio Lanciareccio


verso Lanciareccio


nel riale Lanciareccio


nel riale Lanciareccio verso valle


il tondino al servizio dell'alpeggio


ultimo tratto verso Lanciareccio


il pianoro di Lanciareccio


Lanciareccio


la cima del Gavala da Lanciareccio