2) Salita dalla Cappella Foscale 1244 mt sentieri G10a G1 G1a
Una seconda via di salita, l’unica che si può percorrere in caso di forti nevicate, poiché le strette delle Scarpie sono sommerse dalle valanghe, è quella che passa dalla Cappella della Foscale (che si può raggiungere con l’itinerario della via normale, passando per la Ciota dove si prosegue in piano sul G1 anziché girare a dx sul G8, e in pochi minuti si è alla sella della Cappella Foscale).
La via più veloce per arrivare alla Foscale è quella che inizia dalla sterrata che, partendo molto prima della chiesetta di Le Piane e dall'inizio del G1, passa accanto alla casa Filippini, una casa rosso bruna, inconfondibile, e poi scende al ponte di pietra sul rio Cavallero, G10a.
Da lì, mentre la sterrata prosegue in leggera discesa, verso ovest per dirigersi alla Cappella della Carecca, il sentiero G10a si stacca sulla destra, dividendosi in due rami, quello di destra tracciato ma senza segnavia conduce alla Ciota mentre quello di sinistra, con segnavia, direttamente alla Cappella Foscale.
Dalla Foscale si segue il G1, che prosegue prima in leggera discesa, passa accanto alla fontana della Formica (1260 mt), che butta sempre anche in tempi siccitosi e, dicono, sempre alla stessa temperatura, supera la baita bivacco dell’alpe Ranzola (1188mt), raggiunge il rio Ranzola dove poi si dirama. Si lascia il G1 a sx e si segue il sentiero di destra, G1a sul cartello, che sale sul fianco destro orografico del riale, in decisa pendenza, lo riattraversa più sopra per seguire un costone che, a tornanti larghi e ben studiati, conduce al vecchio alpeggio di Ponasca, ora in parte riattato ad uso di un pastore.
Da lì al rifugio CAI e alla vetta seguendo il G8.
Difficoltà EE
Lunghezza Totale 5,6 km tempo di percorrenza 3 ore da farsi senza vegetazione specie sul G1a
Segnale rete mobile a tratti
la traccia di salita da Foscale Ranzola sul G10a G1 e G1a
la partenza verso la casa Filippini G10a
la casa Filippini
dopo la casa Filippini sul G10a a destra verso il G1
verso il ponte di pietra sul Cavallero G10a
il ponte di pietra sul Cavallero
a destra il sentiero G10a verso Foscale
segnavia per Foscale e il G1a
la Cappella Foscale
la fontana della formica sul G1
la baita bivacco di Ranzola sul G1
al bivio G1 a sinistra G1a a destra
il rio Ranzola G1a
segnavia sul G1a
il rifugio Cai a Ponasca arrivando dal G1a
2a) Variante della salita dalla Foscale
Dopo la Fontana della Formica, al termine di un breve tratto in discesa si presenta una poco marcata deviazione sulla dx che si addentra nel bosco di pini, passa al di sopra dell’alpe Ranzola, prosegue sino a incrociare il rio Ranzola che scavalca a sx e si raccorda con l’itinerario G1a descritto precedentemente, poco sopra il bivio col G1.
Sentiero sempre evidente, ma senza segnavia CAI, anche se invaso dalla vegetazione, solo qualche attenzione subito dopo il bivio sul G1 e all'attraversamento del Ranzola.
Questa variante, consigliabile in discesa, ha il pregio di essere di poco più breve, ma con meno saliscendi della precedente.
Difficoltà EE attenzione all'attraversamento del Ranzola specie in presenza di ghiaccio
Descrizione e foto del 17 novembre 2022
variante
segnavia per la variante
inizio della variante
sulla variante
il guado sul Ranzola alla variante
la variante dopo il guado sul Ranzola
la variante sul G1a
il G1a al bivio con la variante che proviene da destra il ramo di sinistra porta alla spelonca di Ales