27) Alle sorgenti del Dolca 1780 mt
Contrariamente alle sorgenti del Sessera, che sono facilmente, anche se faticosamente, raggiungibili le sorgenti del suo principale affluente, il Dolca, sono lontane e difficilmente individuabili.
Situate alle pendici nord est del Manzo iniziano con una serie di rivoli poco significativi, che sbucano da ripide pietraie dove si incuneano per scomparire e poi riaffiorare fino a un piccolo pianoro acquitrinoso e infine riapparire come una bella cascata appena sopra l’alpe Carnera.
A Carnera, 1585 mt, ci si può arrivare, passando da La Peccia oppure da Lavojo o scendendo dalla Bocchetta dei Fornei ma, per tutti questi itinerari occorrono almeno 3 ore da dove si lascia la macchina.
Dall’Alpe Carnera si deve risalire rimanendo dapprima sulla destra, superare una prima balza rocciosa e procedere, faticosamente senza sentiero o segno alcuno, in direzione di un arcigno sperone roccioso.
A questo punto si presentano due possibilità.
La prima è quella di aggirare sulla destra lo sperone, senza traccia alcuna, alzandosi a lato di un ruscello asciutto fino a ritrovarsi al bordo di un pianoro acquitrinoso che fa da collettore ai numerosi rivoli che scendono da Manzo.
In genere questo pianoro è punteggiato da piccoli specchi d’acqua ma, in stagione di abbondanti precipitazioni, diventa un unico laghetto.
La seconda prosegue faticosamente lungo il ramo principale del Dolca, risale tra arbusti pietraie e rododendri fino a che si è in vista della cascata che sbuca dalla parte superiore dello sperone roccioso.
In entrambi i casi è un procedere penoso, navigando a vista, e spesso avvolti nelle nebbie biellesi valsesiane. Col sole l’ambiente è quanto mai suggestivo, veramente fuori dal mondo, al cospetto della tetra parete nord est del Manzo e delle sue notevoli giavine.
Da Carnera un'ora circa, a seconda di quanto si è disposti a salire e girovagare.
Difficoltà EE solo per esperti
Dislivello 200 mt Distanza 1 km circa
Segnale rete mobile totalmente assente.
Nota: la via più veloce per arrivare alle sorgenti del Dolca è quella che parte dalle Alpi di Meggiana 1560 mt, sopra Piode in Val Sesia. Da questo bellissimo alpeggio salire alla bocchetta della Crocetta 1779 mt e poi scendere direttamente per ripidi, ma facili, prati alla sottostante Alpe La Peccia 1358 mt da cui raggiungere poi le sorgenti come da descrizione precedente. Vedi tracciato. Da Meggiana 6 km.
Evitare con prati, sopra La Peccia, umidi o bagnati
la traccia del percorso da Meggiana Sella della Crocetta La Peccia Alpe Carnera
la piana delle sorgenti del Dolca
la cascata di uscita delle sorgenti
lo sperone roccioso del pianoro delle sorgenti
lo sperone roccioso delle sorgenti
il pianoro dei laghetti
i laghetti delle sorgenti del Dolca
laghetti verso la cascata di uscita
laghetti verso la parete del Manzo
le sorgenti del Dolca
il Dolca all'uscita della piana di Carnera