11) Dal Bocchetto Sessera ad Artignaga di sotto passando dall'agriturismo di Montuccia F1
Passeggiata semplice e tranquilla, che parte dalla prima sterrata partendo da sinistra, proprio al piazzale panoramico del Bocchetto Sessera, sulla sterrata F1 che, passando dall’agriturismo dell’Alpe Montuccia, arriva in breve alle Alpi di Artignaga di Sotto.
Percorso molto panoramico sull'alta valle del Sessera e sulla cima dell'Asnas.
Difficoltà E
Dislivello inferiore a 100 mt
Lunghezza del percorso dal Bocchetto ad Artignaga di sotto 4,3 km tempo di percorrenza 1 ora circa.
Questo itinerario si può fare anche in auto, facendo attenzione che a Montuccia, in estate e in giorni festivi, c'è sempre gente che pranza all'esterno. Ad Artignaga si può facilmente posteggiare nel grande piazzale alla fine della sterrata, da dove parte il sentiero F1 per gli alpeggi di Bassa di Campo, la Cima delle Guardie e il Bo.
Dall'Alpe Artignaga di sotto, seguendo il sentiero F1b che parte dalle baite superiori, si può arrivare, in breve, alla sovrastante e molto panoramica Artignaga di sopra, da cui, come descritto in altro itinerario, all'Alpe Isolà di sotto.
il percorso dal Bocchetto Sessera ad Artignaga di sotto
verso agriturismo Alpe Montuccia
agriturismo Alpe Montuccia
verso Artignaga di sotto
Artignaga di sotto e di sopra
Artignaga di sotto
Artignaga di sopra
Tutti gli anni all'alpe Artignaga di sotto si svolge una simpatica manifestazione agro pastorale culinaria, con polenta concia e altri piatti tradizionali locali. Quest'anno, 2021, si è svolta il 22 agosto come da link sotto riportato.