sentiero 20 giro asnas

Il percorso per salire all' Asnas riportato sulla Mappa Turistica dell'Oasi Zegna fa parte del giro dell'Asnas sentiero 20 con partenza dalla Casa del Pescatore, cima dell'Asnas, discesa alla Bocchetta della Balma delle Basse a cui segue l'Alpe Balma delle Basse e infine ritorno alla Casa del Pescatore via sterrata F5.

Rispetto alla salita normale, che passa dal Poggio di Pietrabianca o dall'Alpe Campo della Quara, questa variante segue i segnavia 20 che si trovano dopo la Casa del Pescatore, in modo particolare il segnavia posto subito dopo l'Alpe Briolo, sulla sterrata F17 che si abbandona per svoltare a destra, inoltrandosi in un rado boschetto di betulle bianche, in decisa salita verso la Colma della Quara.

In questo primo tratto del percorso la traccia è poco evidente e si naviga un pò a vista, ma non ci sono problemi perchè poco dopo si esce dal boschetto e si può procedere a vista tra le erbe della brughiera, mai ostacolanti la progressione.

Una volta giunti sul crinale si continua finchè non si incontra il sentiero proveniente da Campo della Quara, molto largo ed evidente, che si segue fino alla Colma del Balmello, senza salirvi sulla cima ma costeggiandolo sulla sinistra, e infine alla Cima dell'Asnas.

Il giro segnato come sentiero 20 prosegue poi, sempre su tracce evidenti, scendendo fino a una prima sella senza nome, con un rudere di un piccolo ricovero, oltre la quale, restando sul lato sinistro del cucuzzolo che ci si trova davanti, si arriva alla Bocchetta della Balma delle Basse, da dove parte anche il sentiero F23 per Cusogna.

Si procede poi verso una bocchetta più bassa, senza nome, da cui parte la traccia per l'Alpe Balma delle Basse che, in un primo tratto è evidente, ma poi quasi scompare nell'erba bassa.

Anche qui nessun problema, si procede a vista, tenendosi sulla destra infilandosi in un piccolo avvallamento, sbiadito segno rosso su di una roccia, scendendo finché non si incontra il sentiero F5a, evidente, che proviene dall'Alpe Giacco Croso, che si segue fino alla Balma delle Basse.

Da qui in poi i segnavia ricompaiono regolarmente e si possono seguire senza problemi, dapprima fino all'Alpe Isolà di sotto e poi alla sterrata F5 che conduce al bivio, palina segnavia, scorciatoia per la casa del pescatore.


Difficoltà EE

Dislivello + 839 - 839 lunghezza del percorso 13,3 km tempo di percorrenza 5 ore

Segnale rete mobile a tratti, assente in cima all'Asnas.

Descrizione e foto del 7 ottobre 2022

la traccia del sentiero 20 "giro dell'Asnas"

alpe Briolo


segnavia 20


la prima parte del sentiero 20


la prima parte del sentiero 20


colori autunnali dal sentiero 20


sul sentiero 20


alpe campelli e cima della Mora


verso l'Asnas


verso la cima


verso la cima dell'Asnas


la cima dell'Asnas


scendendo verso la Bocchetta della Balma delle Basse


la Bocchetta della Balma delle Basse


la Balma delle Basse