fornei la peccia boscarola

20) Dalla Bocchetta dei Fornei all’Alpe La Peccia (1358 mt) F6 e alla Bocchetta della Boscarola

Per rientrare a Mera si può ovviamente seguire a ritroso il percorso dell’andata, ma è sicuramente più meritevole scendere a valle e percorrere tutta la stretta valle del Dolca fino alla Piana dei Lavaggi e raccordarsi con la sterrata Bocchetto Sessera Bocchetta della Boscarola.

Dai Fornei scendere decisamente a valle e raggiungere in breve il minuscolo bivacco dell’alpe Fornei, seguendo il tenue sentiero F6.

Lungo il percorso si hanno ottimi punti panoramici sull’alta Valle del Dolca e sulla piana dove si trova l’Alpe Carnera, dalle tipiche e singolari tre baite ipogee.

Scendendo oltre il bivacco, il sentiero prosegue in decisa discesa verso il grosso alpeggio di La Peccia, dove si trova il punto di appoggio ottimamente attrezzato e con tanto di mucche al pascolo.

Oltre questo alpeggio il sentiero diventa la tipica sterrata del biellese e in breve si arriva al congiunzione con quella che sale alla Boscarola.

La sterrata prosegue in decisa salita, lasciando successivamente, nei pressi dell’Alpe Collette di Sopra, la deviazione a sx che conduce all’Alpe Camparient, alle pendici dell’omonima cima.

Proseguendo si arriva al punto dove si stacca il sentiero che, a dx, ai margini di un bel prato, scende all’Alpe Stramba, si continua sulla sterrata e in breve si è alla Bocchetta della Boscarola.