da roncole ad aigra sentiero H20bis

1a)  Da Roncole di Postua ad Aigra sentiero H20bis

Bella e interessante variante al classico H20 è il sentiero H20bis, che parte da Gravoso e raggiunge Morcei rimanendo sulla sponda destra orografica dello Strona per quasi tutto il suo tracciato.

Questa variante ha il vantaggio di non presentare i faticosi saliscendi del sentiero H20, ma richiede di superare due guadi, non attrezzati, che in genere sono facilmente attraversabili, ma che possono ovviamente essere impraticabili in occasione di forti piogge o gelate.

Da Roncole di Postua a Gravoso si segue la sterrata H20 come visto in precedenza, giunti al Ponte Rosso lo si attraversa e successivamente si piega subito a dx seguendo l’indicazione H20bis di un vecchio cartello, rimanendo ben al di sotto del nucleo principale delle baite.

Da qui fino a Morcei il sentiero corre sempre accanto allo Strona, sempre ben evidente e segnato da numerosi segnavia bianchi e rossi del CAI.

Subito dopo Gravoso si entra nel bosco, supera lasciandolo sulla dx un vecchio e malandato ponte sospeso che porta sulla riva opposta  del torrente, che però è sconsigliabile e vietato utilizzare, si raggiunge una solitaria baita ristrutturata e si guadagna l’alpeggio di Archivol.

Dopo un paio di minuti si arriva al primo guado che si supera facilmente, a seconda del livello del torrente, puntando a un segnavia bianco e rosso sulla riva opposta dove il sentiero prosegue rimanendo sulla sponda sx orografica dello Strona fino ad incrociare il sentiero H20.

Piegare a sx e seguirlo per un breve tratto dove, superata una ponteggia appena ristrutturata, si perviene ad un bivio dove si ritrova, piegando a sx in basso, il segnavia H20bis.

Il sentiero ritorna sulla riva dello Strona, supera un passaggio ostico tra grossi massi, con l’aiuto di una vecchia e poco raccomandabile fune, si alza di qualche metro in semicerchio permettendo una bella vista sul torrente e su di una delle tante spiaggette con limpida pozza d’acqua antistante.

Si arriva ad una baita ristrutturata posta su di un promontorio sull’ansa del torrente, ci si abbassa fino alla riva dove una traballante ponteggia permette di passare sulla sponda opposta, di fronte all’alpeggio di Morcei situato in alto a sx.

Un vecchio ma artistico cartello fa ritrovare il sentiero che sale passando accanto alle baite e prosegue fino all’ultima ponteggia del H20bis, dopo di che si abbassa al torrente al secondo guado, poco segnalato sulla sponda opposta.

Questo guado si attraversa stando leggermente a valle e comunque è più problematico del primo e va affrontato con prudenza.

Giunti sulla sponda sx orografica, piegare sx, in leggera salita fino a ricongiungersi col sentiero H20 da cui proseguire per Aigra.

Se non si incontrano problemi con i guadi questa variante fa risparmiare quasi un quarto d’ora seguendo integralmente l’ H20 da Roncole.

Difficoltà EE da evitare in caso di piene anche di lieve entità

La carta Geo4Map non riporta questo sentiero.

Descrizione e foto settembre 2019


la traccia del sentiero H20bis

la partenza del sentiero H20bis a Cravoso

il ponte pericolante

Alpe Archivol

il guado dopo Archivol

la spiaggetta di Morcei

Alpe Morcei

cartello a Morcei

il guado che riporta sul sentiero H20