PUNTI DI APPOGGIO
Per un’area così vasta e articolata i punti di appoggio sono pochi e solo uno di essi davvero meritevole.
Bivacco all’Alpe La Peccia 1358 mt
Situato sull’itinerario classico della traversata Rassa Bielmonte, è un ottimo posto tappa per chi vuole percorrere integralmente il sentiero di Frà Dolcino. Dotato di un’ampia sala da pranzo con stufa, mobili e ogni sorta di suppellettili, recentemente è stato pure fornito di un piccolo locale a uso doccia, un vero lusso per questo tipo di ricoveri. La zona notte è al piano superiore, il sottotetto.
L’acqua arriva direttamente nella zona pranzo e la legna per la stufa si trova senza problemi nelle vicinanze.
La presenza dell’attiguo alpeggio rende il pernottamento una piacevolissima esperienza, specie nella stagione estiva quando le mucche e le capre sono liberamente al pascolo negli aperti e soleggiati prati circostanti.
La via più rapida per raggiungere il bivacco parte da Meggiana, sale alla Crocetta con il sentiero 241 e da lì scende direttamente all’alpeggio seguendo una ripida costola erbosa, non c’è sentiero ma il tracciato è sempre evidente avendo l’alpeggio proprio davanti. In poco più di un’ora ci si arriva.
Punto di appoggio Alpe Fornei 1812 mt
Situato appena al di sotto della Bocchetta dei Fornei è una minuscola costruzione di un vecchio alpeggio, ristrutturata a uso degli escursionisti. Essendo a poco meno di un’ora da La Peccia è assai poco frequentato, tuttavia è confortevole e sempre in ordine. Anche questo si trova sulla traversata Rassa Bielmonte, sul sentiero di Frà Dolcino.
È molto spartano, pur disponendo di una stufa, il suo interno è dotato solo di tavolo e sedie, nessuna suppellettile. L’acqua va cercata nei ruscelli delle vicinanze e, essendo fuori dal bosco, la legna è di difficile reperimento.
Come La Peccia, anche Fornei è zona di pascolo estivo.
Si raggiunge facilmente da Mera seguendo il lungo sentiero F24 che corre sotto la cresta della Cima dell’Ometto. In realtà il sentiero F24 arriva alla Bocchetta dei Fornei e per raggiungere il punto di appoggio, una volta arrivati alla Bocchetta delle Varalle, occorre prendere una traccia malagevole, non sempre visibile, che scende leggermente a sx,
Rifugio di Piana del Ponte 1070 mt
Al contrario dei due bivacchi precedentemente descritti, quello di Piana del Ponte è un vero e proprio rifugio, custodito e con tanto di sito internet.
Si trova a meno di un’ora dal Bocchetto Sessera seguendo sia la sterrata che arriva alla Casa del Pescatore (F5)sia quella che scende all’alpe Baraccone (F8).
Essendo vicinissimo al perimetro esterno di Bielmonte è assai poco frequentata dagli escursionisti e molto invece da tranquille famiglie che non vogliono camminare più del dovuto.
Nelle sue immediate vicinanze si trovano molti siti archeo minerari, uno su tutti quello di Rondolere, che sicuramente meritano una visita.
Un rapido accenno anche alle altre numerose possibilità ricettive dell’area di Bielmonte:
Agriturismo Alpe Montuccia che si raggiunge anche in auto dal Bocchetto Sessera con la sterrata F1, a piedi non più di 15 minuti. Aperto durante la stagione estiva.
Agriturismo Alpe Moncerchio alla base del Monte Marca, sulla sella col Massaro con la F7, dal Bocchetto Sessera una ventina di minuti. Aperto durante la stagione estiva.
Agrichiosco alpe Margosio, situato all’omonima bocchetta, aperto durante la stagione estiva. Ottimi i suoi caprini.
Albergo rifugio del Monte Marca appena sopra Bielmonte, raggiungibile dal Bocchetto Sessera in meno di un’ora oppure dal Piazzale 2 in venti minuti. Aperto tutto l’anno.
Ristorante Argimonia alla Bocchetta della Luvera. Aperto tutto l’anno.
Ristorante locanda bar al Bocchetto Sessera, aperto tutto l’anno.
Un veloce accenno al minimale bivacco Antoniotti, situato immediatamente sotto la Cima di Bo, sul versante della Valle del Cervo, pochissimo utilizzato in quanto totalmente privo di acqua, nemmeno nelle immediate vicinanze. Di solito viene frequentato da chi vuole ammirare il sorgere del sole dalla cima.