masseranga novareia

Dalla frazione Masseranga (488 mt), di Coggiola, è possibile raggiungere il soprastante Santuario della Novareia (750 mt) seguendo il sentiero G14, sempre ben segnato e pulito.

E' una interessante variante che permette non solamente di raggiungere il santuario, ma di entrare in Val Confienzo scendendo alla centrale del Piancone (600 mt), senza dover passare dalla frazione Castagnea.

Per raggiungere la partenza del sentiero G14 occorre addentrarsi nella minuscola frazione di Masseranga, fino a un piccolo piazzale di sosta, davanti a un cancello di una fabbrica non più operativa.

(Se non c'è posto su questo piazzale si può proseguire fino a un secondo posteggio, più capiente.)

Lasciata l'auto, si nota subito una bella salita a ciottoli con tanto di segnavia posto sul muro della casa a fianco.

Si segue la breve salita che entra in una minuscola piazzetta, con fontana, oltre la quale si svolta a destra e si esce dalle case di Masseranga inoltrandosi nel sentiero G14, che costeggia un alto muro, sulla sx, da cui pende un bel cespuglio fiorito.

La traccia è sempre molto evidente e i segnavia abbondanti e ben visibili.

Si prosegue superando una piccola cappelletta, sulla sinistra, a cui fa seguito successivamente un ponticello, ben costruito e mantenuto, che permette di scavalcare un incassato croso.

Il sentiero diventa poi piuttosto ripido, attraversa un piazzaletto sulla sinistra del quale si intravede un costruzione che potrebbe essere un serbatoio per l'acqua (lo si desume dal tubicino da cui sgorga un piccolo rivolo e dalla porticina appena sopra).

Successivamente si passa accanto a un grosso alpeggio ormai in rovina, sulla sinistra, e poco dopo si attraversa un secondo alpeggio, con ampio pascolo, che sembra essere ancora utilizzato.

Dopo qualche tornante si arriva all'ultimo alpeggio, scritta illeggibile sul rustico cancelletto, oltre il quale si è sulla sterrata che proviene dal Santuario della Novareia.

Svoltando a sinistra in una decina di minuti si è al santuario, mentre se si gira a destra si raggiunge in meno di mezz'ora la centrale del Piancone, punto di confluenza del Confienzo nel Sessera.

Per i più volenterosi e allenati si può proseguire fino alla bellissima diga delle Mischie (900 mt) con altre due ore di camminata, sempre su sterrata, tranquilla e ben tenuta.


Difficoltà E/EE occorre fare attenzione perché il sentiero è coperto di foglie, a tratti umido ed è esposto a nord.

Dislivello 271 mt cumulato lunghezza del percorso 1,8 km tempo di percorrenza 35 minuti

Segnale rete mobile a tratti e non affidabile

Descrizione e foto del 6 novembre 2022

il sentiero G14 da Masseranga al Santuario della Novareia

la partenza del sentiero G14


la piazzetta con fontanella


il sentiero G14 in uscita dal paese


sul sentiero G14


cappelletta


il ponticello sul sentiero G14


il sentiero G14


il sentiero G14


serbatoio acqua (?) sul sentiero G14


rudere di alpeggio


il sentiero G14


alpeggio


alpeggio


il sentiero G14


alpeggio prima della sterrata



sulla sterrata per Novareia e Piancone


il Santuario della Novareia