cusogna gorei lavojo

Da Cusogna partono due sentieri che portano agli abbandonati alpeggi di Gorei e di Lavojo, sentieri poco segnati e poco battuti, in molti punti invasi dalla vegetazione e quindi da percorrere in tardo autunno o appena dopo lo scioglimento delle nevi.

24) Da Cusogna 1464 mt all’Alpe Gorei 1276 mt sentiero F12 fino al sentiero F14b

L’inizio di questo sentiero non è di facile individuazione e conviene seguire, per quanto è possibile, la traccia riportata dalla carta Valsesia 1 Geo4Map.

Arrivando dal sentiero F13, appena passato il rio Cusogna svoltare a dx e, rimanendo parallelo al riale, entrare nel bosco seguendo una costola piuttosto accentuata. Scendere per circa 150 metri fino a trovarsi al bordo superiore di una grande frana a semicerchio, in apparenza abbastanza recente. Piegare a sx sul bordo superiore della frana, attraversare il rio Gorei, invaso dalla vegetazione, e raggiungere in breve i ruderi del grosso alpeggio di Gorei, posti al margine di un grande prato dove la traccia si perde un poco tra zone acquitrinose. Il sentiero si ritrova più in basso, verso nord dove rientra nel bosco e si fa più evidente fino ad incrociare il F14b proveniente dal ponte dell’Alpe Valle dei Lavaggi e che arriva fino a Lavojo.

È un percorso scarsamente battuto, poco segnalato e a tratti deve essere cercato con attenzione. Meglio percorrerlo in senso inverso come riportato dalla sequenza delle fotografie.

Difficoltà EE

Dislivello 200 mt

Lunghezza del percorso 1,4 km

Segnale rete mobile assente

25) Da Cusogna (1464mt) all’Alpe Lavojo (1369mt) sentiero F23

L’inizio di questo sentiero è una cinquantina di metri più in basso della baita ristrutturata di Cusogna, è un solo segnavia CAI bianco e rosso e va trovato, se no ci si perde nel bosco.

Tenere una quota di 1400 mt circa e ravanare per un po' su e giù al limitare del bosco finché non lo si trova. Successivamente i segnavia sono assenti, la traccia però c’è anche se bisogna seguirla con attenzione e sempre rimanendo a una quota di 1400 mt.

Successivamente si incontrano dei segnavia formati da due bolli rossi, piccoli, sbiaditi e a volte poco visibili, ma sempre meglio di niente.

Prima di arrivare a Lavojo si devono attraversare tre riali, di cui l’ultimo abbastanza problematico.

In tutto una bella ora di attenzione e soventi ravanamenti a cercare la traccia.

Difficoltà EE per escursionisti di buona esperienza

Lunghezza del percorso 2,5 km

Segnale rete mobile assente.

Per visitare tutte questi tre alpeggi, Gorei Cusogna e Lavojo è consigliabile un giro che parte dal ponte della Valle dei Lavaggi e li tocca in sequenza, come riportato dalla traccia qua sotto.

Un percorso di 5 km per escursionisti esperti, da farsi in assenza di vegetazione.


le tracce dei sentieri che da Cusogna portano alle Alpi di Gorei e Lavojo

la palina segnavia verso Alpi di Gorei Cusogna e Lavojo

ometto verso Alpi di Gorei e Cusogna

Alpe di Gorei

traccia verso Cusogna

la frana dopo Alpe di Gorei

Alpe Cusogna

segnavia verso Lavojo

bolli segnavia verso Lavojo

il difficile guado verso Lavojo

Alpe Lavojo